Anche se è un gatto di strada Aldwyn non è un gatto qualunque. Lui sa osservare ciò che lo circonda, e il tempo gli ha insegnato a essere tre pasti avanti con il pensiero. È lui, insieme alla raganella verde Gilbert e alla ghiandaia blu Skylar il protagonista di The Familiars, il primo romanzo scritto dagli sceneggiatori televisivi Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson.

Il romanzo, pubblicato in originale nel 2010, si è fatto notare ancora prima della sua pubblicazione, come dimostrato anche da un nostro articolo risalente all’anno prima (notizie/10828/) che riportava l’entusiasmo della direttrice editoriale della Harper Collins per l’opera che si apprestava a pubblicare. Entusiasmo che successivamente ha trovato un riscontro positivo nell’apprezzamento della critica, visto che l’opera è stata selezionata dallo School Library Journal come una delle migliori del 2010.

Il romanzo è nato da una semplice domanda fatta da Adam al suo amico Andrew: “Ti sono familiari i famigli?” E intorno ai famigli è nato il mondo di Vastia, un luogo pieno di animali e di magia ma anche minacciato da un terribile pericolo. E quando una profezia sta per compiersi, servono degli eroi che possano salvare il mondo.

A questo primo volume è seguito quest’anno The Familiars: Secrets of the Crown, mentre The Familiars: Circle of Heroes è previsto per il 2012.

Da The Familiars Sony Pictures sta realizzando un film animato in 3-D. Realizzato in computer grafica, il film prodotto da Sam Raimi e Josh Donen e diretto da Doug Sweetland è previsto per il 2014.

Il risvolto di copertina:

Aldwyn è un gatto randagio che vive alla giornata nella terra di Vastia. Mentre sta scappando dalle grinfie di un accalappiagatti, finisce in un negozio che vende famigli, animali con poteri magici che da sempre accompagnano maghi e streghe nelle loro avventure. Ma Aldwyn non sa nulla di magia: lui sa solo rubare il pesce, dormire sui tetti e fuggire da cani e pescivendoli infuriati. Eppure, tra tanti altri animali, il maghetto Jack sceglie proprio lui e lo conduce a Stone Runlet, dove il potente mago Kalstaff guida una famosa scuola di stregoneria. Tra i suoi apprendisti ci sono anche Marianne e Dalton, con i loro famigli: una rana pasticciona, Gilbert, che dovrebbe avere la capacità di predire il futuro ma in realtà pensa solo a catturare mosche, e una ghiandaia blu, Skylar, saccente e altezzosa. Ma il mago non avrà il tempo di insegnare ai suoi allievi tutto ciò che sa. Tre stelle che danzano in cielo annunciano infatti che un’antica profezia sta per compiersi. Tutta Vastia è in pericolo e solo tre giovani eroi potranno salvarla. E quando i maghi verranno rapiti, toccherà ai tre famigli partire per un’incredibile avventura, affrontando orrobestie furiose, streghe cannibali, occhi volanti e tutti i pericoli che la magia nera può scagliare sul loro cammino…

Per il romanzo Newton Compton ha realizzato un booktrailer, che non possiamo inserire su FantasyMagazine per le note vicende legate alla SIAE. Per vederlo però è sufficiente cliccare su questo link: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b-7LtB8OKUY

Adam Jay Epstein e Andrew Jackson, The Familiars

Traduzione di Antonella Pappalardo

Newton Compton – Nuova Narrativa Newton – Pag. 245 – 9,90 €

ISBN 9788854131972