Cosa sono i ‘famigli’? È una parola piuttosto insolita, eppure conosciutissima dai lettori del genere fantasy. Si tratta, infatti, di creature magiche  ritenute per lo più demoni minori  che svolgono il ruolo di servitori o tramiti alle streghe e che normalmente assumono la forma di un animale: il classico gatto nero, ne è un esempio.

Ebbene, queste creature sono le protagoniste della serie The Familiars (Newton Compton, 2009), creata dagli sceneggiatori Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson e indirizzata prettamente a un pubblico giovane. Il secondo volume, The Familiars: Il segreto della corona, è stato pubblicato l’8 novembre sempre dalla Newton Compton.

Se, a esempio, in Harry Potter i protagonisti erano i maghi e le streghe e gli animali avevano un ruolo minore, nella serie dei due sceneggiatori il protagonista è il gatto randagio Aldwyn che sebbene non abbia ricevuto un addestramento magico viene scelto dal maghetto Jack e portato con sé alla scuola di stregoneria.

In The Familiars: Il segreto della corona, il destino del regno Vestia è nelle «zampe» dei famigli e di Aldwyn che dovrà affrontare la maledizione della perfida lepre Paksahara che ha privato gli umani dei loro poteri magici. L’unico modo per rompere l’incantesimo è trovare la leggendaria Corona del Leopardo Bianco.

The Familiars: Il segreto della corona come il precedente romanzo si fonda sui valori dell’amicizia e della lealtà che sono importanti per i giovani, ma soprattutto per i bambini che hanno molto da imparare. In realtà, il Publishers Weekly ha dichiarato che si tratta di “una grande avventura scritta con uno stile davvero cinematografico, con dei personaggi fantastici e tanto divertimento legato alla magia. Anche agli adulti piacerà questa storia in cui il buon senso si combina con la cultura, e in cui l’inganno e la fiducia in se stessi si sposano con la lealtà e il rispetto”. Dal primo libro, inoltre, è stato tratto il film omonimo diretto da Dong Sweetland; mentre le sceneggiature sono state affidate ai due creatori della serie, per la Sony Pictures Animation.

L’incipit

Aldwyn si era chiesto spesso cosa si provasse ad avere le ali. Ora, con il vento che gli soffiava tra i baffi e le unghie affondate nel colletto della tunica di lino del suo leale Jack, stava cominciando a farsene un’idea abbastanza precisa. Guidati dalla bacchetta magica di Jack, leale e famiglio si libravano sopra le cime degli alberi, salendo sempre più in alto verso le nuvole. Quando ancora viveva a Bridgetower, prima di diventare il compagno animale di un giovane mago, Aldwyn aveva usato gli artigli per scalare i tetti e i comignoli degli edifici più alti della città. Ma sfiorare con il pelo le punte degli imponenti alberi di pino di Palace Hills era qualcosa di totalmente diverso.

La quarta di copertina

Una minaccia si è abbattuta sul regno di Vastia: gli umani sono stati privati dei loro poteri magici dopo la terribile maledizione della perfida lepre Paksahara. L’unico modo per rompere l’orribile incantesimo è trovare la leggendaria Corona del Leopardo Bianco, un’antica reliquia perduta da tempo immemorabile. Ma se i maghi non possono disporre della magia, non resta che affidare l’arduo incarico ai loro famigli. In fondo, prima che gli uomini eleggessero re e regine, erano gli animali a governare il paese, facendo incantesimi e miracoli… Il gatto telecinetico Aldwyn, la saccente ghiandaia Skylar e Gilbert, la rana pasticciona, affronteranno quindi un nuovo avventuroso viaggio, che li porterà verso l’Oltre, alla ricerca del prezioso reperto. Insieme scopriranno che l’unico modo per salvare Vastia è seguire le tracce del padre di Aldwyn, scomparso anni prima proprio mentre cercava la Corona. Tra mille insidie e pericolosi nemici, l’ex gatto randagio si troverà così di fronte al suo misterioso passato…

La biografia degli autori

Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson
Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson
Adam Jay Epstein ha trascorso la sua infanzia a Great Neck, nello Stato di New York. Ha incontrato Andrew Jacobson a Los Angeles e da allora scrivono insieme per la TV. Andrew Jacobson è cresciuto nel Wisconsin. Ha incontrato Adam Jay Epstein a Los Angeles e da allora scrivono insieme per la TV.

Il segreto della corona è il secondo capitolo della saga The Familiars, pubblicata in Italia dalla Newton Compton. Per saperne di più, visitate il sito www.thefamiliars.com. La Sony Pictures Animation sta lavorando a un film in 3D basato sulle avventure dei Familiars. 

Adam Jay Epstein ed Andrew Jacobson, The Familiars: Il segreto della corona

Traduttore: Antonella Pappalardo

Newton Compton - Collana: Nuova Narrativa - Pag. 320 - 9,90 €

ISBN 9788854141506