La Harper Collins ha acqusitato i diritti per la Gran Bretagna e gli Stati del Commonwealth relativi a una serie di tre libri creati dagli sceneggiatori Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson.

La serie, intitolata The Familiars, si rivolge a un pubblico dai nove anni in su e ha come protagonista il gatto randagio Aldwyn, che finisce in un negozio che vende famigli per maghi.

Date le sue origini mondane, Aldwyn non ha alcun addestramento magico, tuttavia viene scelto dal maghetto Jack e portato alla scuola di stregoneria da lui frequentata. Qui il micio farà gruppo con altri due famigli, un rospo verde e una ghiandaia azzurra,  per salvare i rispettivi padroncini che sono stati nel frattempo rapiti dalla regina cattiva di un inquietante regno magico.

La direttrice editoriale Rachel Denwood ha dichiarato che "The Familiars ha tutti gli ingredienti per essere un grande successo. La premessa è fantastica, ha a un enorme richiamo sui bambini e sono rimasta colpita all'istante dal ritmo e dal brio della narrazione. Adam e Andrew sono chiaramente una squadra autoriale vincente e il nostro eroe Aldywn è davvero una creazione sensazionale. I lettori adoreranno la sua sfrontatezza e la sua tenacia".

In programma c'è già anche la trasposizione su grande schermo prodotto da Sam Raimi e tragato Sony Pictures Animation. La sceneggiatura sarà affidata agli stessi autori della serie.<