Fare visita ai forum americani, a volte, può essere davvero un'esperienza esilarante. Un giorno si sveglia un fan e annuncia: "Peter Jackson produrrà il film The Hobbit! Egli stesso ha dichiarato di aver già pensato al cast e di aver già scritto una prima sceneggiatura. Il film uscirà nel 2006". La rete così si divide tra fans creduloni e fans offesi. La realtà è che la discussione va avanti ormai da oltre cinque mesi e non accenna a smettere.

Di fondato, ovviamente, non c'è niente. Tuttavia il progetto che si sta realizzando è incredibile e lo stesso Jackson farebbe bene a sbirciare ogni tanto, chissà che non ne possa trarre idee interessanti. Si discute sulla storia, sui personaggi e sul cast a livelli maniacali; addirittura, sull'eventualità di assegnare il personaggio di Bilbo nuovamente a Ian Holmes, c'è stata un'intera lezione di un fan che, a partire dalla semplice frase di Gandalf in apertura di La Compagnia dell'Anello "Bilbo, non sei invecchiato di un giorno", ha dimostrato che affidare a lui la parte di protagonista sarebbe non solo auspicabile, ma addittura obbligato.

Qualcuno è andato oltre le semplici discussioni: il sito tedesco derhobbit.de ha addirittura pensato di istituire una raccolta di firme per una petizione indirizzata alla New Line per l'acquisto dei diritti del film, chiedendo esplicitamente di affidare la direzione a uno tra i tre registi indicati sul documento stesso: Jackson, Spielberg e Lucas.

Ma il culmine è stato raggiunto da uno sconosciuto che ha pensato di costruire e diffondere un falso trailer del film, la cui qualità ha rischiato davvero di trarre in inganno le migliaia di fans che lo hanno scaricato. In realtà si tratta di un collage dei primi due film della trilogia, più alcune scene "rubate" alla pellicola Dragonslayer. Il computer ha fatto il resto.

Una febbre, comunque, che sta salendo e che la New Line stessa dovrebbe prendere in seria considerazione. Per ora di vero c'è soltanto che Peter Jackson, Ian Holmes e Ian McKellen, nelle interviste rilasciate nei mesi scorsi, non hanno mai escluso l'idea precisando che non sarà un progetto a breve termine ma probabilmente troverà posto in un prossimo futuro.

A noi non resta che sperare che il regista inizi a lavorarci non appena finito il remake di King Kong, suo prossimo film. Che effetto farà vedere un piccolo hobbit, subito dopo un gorilla di trenta metri?