E' da circa un anno che si parla del progetto della NBC che vuole riportare sul piccolo schermo la strampalata famiglia Munsters, protagonista dell'omonima sit-com degli anni '60 conosciuto in Italia come I Mostri.

Allo sceneggiatore Bryan Fuller (HeroesPushing Daisies) è stato affidato il compito di rendere più moderne le vicende di Herman, Lily ed Eddie Munsters, del nonno e della dolce nipote Marilyn.

Inizialmente si era diffusa la voce che il nuovo spettacolo potesse essere una via di mezzo tra True Blood Modern Family (un serial costruito come un documentario che racconta la vita di una famiglia allargata), e che nel progetto potesse essere coinvolto — non si sa a che titolo — anche il regista Guillermo del Toro.

Allo stato attuale della lavorazione la NBC, nello scorso novembre, ha dato il via alla produzione dell'episodio pilota affidato, salvo smentite dell'ultimo minuto, al Premio Oscar Bryan Singer (X-Men, Superman Returns, I soliti sospetti, Operazione Valchiria).

Ecco come è stato presentato il progetto alla stampa: "Nonno Sam Dracula, essenzialmente Dracula, ha creato Herman perché convinto che non esista un uomo all'altezza di sua figlia Lily, la sexy vampira. Herman e Lily hanno un figlio che nella pubertà ha sviluppato tendenze da lupo mannaro, mentre la nipote di Lily, Marilyn la mostruosità è una ragazza normalissima. Tutto questo costringe la famiglia a traslocare dalla loro famosa casa al 1313 Mockingbird Lane.”

La famiglia Mostri in tv.

I Mostri
I Mostri

Protagonista di questa sit-com in bianco e nero è una famiglia un po' particolare che vive a suo modo il sogno americano.

C'è il padre Herman, che lavora come impiegato, c'è la moglie Lily, la perfetta casalinga, loro figlio Eddie e il nonno. L'unica cosa che distingue questa allegra famiglia dai vicini è il fatto che non siano propriamente umani: Herman è una sorta di mostro di Frankenstein, sua moglie Lily e il nonno sono vampiri mentre Eddie è un lupo mannaro in erba. L'unica umana delle famiglia è Marilyn, la nipote di Lily, adolescente e studentessa modello.

Questa non sarebbe la priva volta che la famiglia Mostri torna in tv. Alla fine degli anni '80 sono stati prodotti 72 episodi di The Munsters Today che raccontava le avventure dell'originale famiglia a ventidue anni di distanza.

Tutto ha avuto origine da una delle strampalate invenzioni del nonno, che ha testato sull'intera famiglia la macchina del sonno, uno strumento in grado di far cadere addormentate le persone per poi farle risvegliare in una data precisa senza che queste siano invecchiate. Originariamente settato per un sonno di trenta minuti, l'interruttore viene erroneamente posizionato su "per sempre".

La famiglia cade così addormentata fino a quando, per errore, nel 1988 viene risvegliata da un operaio di una ditta intenzionata a radere al suolo casa Mostri per costruire un parcheggio.