Sul piccolo schermo tornano i Munsters adorabile famiglia di mostri (appunto) protagonista dell'omonima serie tv trasmessa dalla CBS tra il 1964 e il 1966.

A rispolverare questa divertente sit-com in salsa horror ci hanno pensato la NBC, lo sceneggiatore Bryan Fuller (Pushing Daisies) e il regista e produttore Bryan Singer.

Il pilot di Mockingbird Lane debutterà domani 26 ottobre, come speciale di Halloween. Per l'intera produzione sarà un vero banco di prova che potrebbe segnare la fine di uno show già da tempo dato per morto.

La genesi del programma, infatti, ha incontrato vari problemi che hanno fatto gridare alla chiusura, ogni voce però è stata smentita da Fuller attraverso Twitter. Ciò nonostante non è un segreto che lo sceneggiatore è stato incaricato di sviluppare la nuova serie Hannibal e che il canale tv - in questi tempi di magra - deve rientrare degli ingenti costi sostenuti per girare un pilot la cui produzione è durata due anni.

"La mia speranza" ha dichiarato Fuller, "è che la gente dica: wow questo è davvero uno dei migliori pilot della stagione della NBC della stagione ed è grandioso che sia mandato in onda e che tutti lo possano vedere." 

"E' magnifico, ogni frame è sontuoso con questi attori così interessanti che danno il loro contributo a questi personaggi classici."

Nella serie originale, trasmessa in Italia dalla Rai a partire dagli anni '80, i Munster sembravano la classica famiglia da "sogno americano": Herman (Fred Gwynne), il padre, lavora come impiegato, mentre la moglie Lily (Yvonne De Carlo), la perfetta casalinga, si occupa dell'educazione del piccolo Eddie (Butch Patrick) e del nonno (Al Lewis). L'unica cosa che distingue questa allegra famiglia dai vicini è il fatto che non siano propriamente umani: Herman è una sorta di mostro di Frankenstein, sua moglie Lily e il nonno sono vampiri mentre Eddie è un lupo mannaro in erba. L'unica umana delle famiglia è Marilyn (Pat Priest), nipote di Lily, adolescente e studentessa modello.

Nella nuova versione il cast sarà composto da Jerry O'Connell e Portia de Rossi, che interpretano i coniugi Munster, dall'inglese Eddie Izzard, scelto per il ruolo del nonno, e da Mason Cook e Charity Wakefield, rispettivamente Eddie e Marilyn.

Se, come nelle speranze, il serial andrà avanti Fuller pensa di poter tornare a lavorare allo script in tempo per iniziare le riprese a luglio 2013 in vista di una messa in onda regolare per l'autunno successivo.

Lo sceneggiatore ha già in mente numerosi spunti per gli episodi successivi: "ogni episodio sarà incentrato su un differente membro della famiglia... con i personaggi che cercano di trovare la loro identità, il loro posto all'interno del gruppo" ma alla fine si costruirà un arco narrativo che riguarda la storia della famiglia nella sua interezza.