Torna la scrittrice americana Cyn Balog e ci presenta un suo nuovo lavoro dal titolo Moonlight (Starstruck, 2011).

Abbiamo già apprezzato le sue qualità di scrittrice con il romanzo Fairy love (Fairy Tale, 2009) con il quale ha esordito ottenendo un lusinghiero successo.

Come il precedente anche Moonlight è un romanzo “paranormal romance” rivolto a lettori YA  e anche questo non è il primo di una serie ma si tratta comunque di un racconto a sé stante.

Se nel primo romanzo si parlava di fate ora l’autrice cambia registro e la vicenda si svolge ai nostri giorni, con riferimenti a una mitologia creata dalla stessa scrittrice.

Protagonista è una ragazza di nome Gwendolyn, per l’esattezza Gwendolyn “Dough” Reilly, che vive con tutta la famiglia “al femminile” su una isola vicino alla costa del New Jersey.

Non è molto bella, forse un poco troppo in carne per colpa dell’attività della madre che ha una panetteria e sforna pane e ciambelle che Gwendolyn assaggia fin troppo spesso.

Il suo “ragazzo” storico, Philip “Wish” Wishman da tre anni è via, in California, e i loro contatti avvengono tramite e-mail oppure Facebook.

Dough si è resa conto che con il passare degli anni Wish si è fatto sempre più carino e quando viene il giorno del suo rientro sull’isola teme di perderlo.

Questo non avviene, Wish anche se è diventato un bellissimo ragazzo al quale molte bellezze locali fanno il filo, rimane sempre con Dough.

Il ragazzo però è cambiato, ora ha strane abitudini e Chris, un aiutante della panetteria dice che ora Wish appartiene alla setta dei “Luminati”.

Ma chi sono i Luminati? e Chris come fa a sapere queste cose? Wish dovrà affrontare e risolvere vari misteri nel mentre incombe l’arrivo di una tremenda tempesta che potrebbe essere fatale per tutti gli abitanti dell’isola.

La quarta

Gwendolin vive su un'isoletta del New Jersey con la sua famiglia tutta al femminile. Aiuta la mamma a gestire una piccola panetteria, e non sa resistere al profumo di una ciambellina. Ma con i suoi chili di troppo si sente insicura e pressoché invisibile ai suoi compagni di liceo. Fino a quando Wish, il ragazzo con cui ha una relazione a distanza fatta di mail e chat, torna dalla California. Trasformato in un vero schianto! Ma come ha fatto? E come spiegare la sua strana inquietudine quando piove e i bagni di luce notturna sulla spiaggia? Secondo Chris, il nuovo aiuto della panetteria, Wish fa parte dei Luminati, una setta che domina gli elementi naturali attraverso le stelle. Gwendolin non vuole crederci, ma quando la sua isola sta per essere annientata da una tempesta senza precedenti, capisce che è il momento di affrontare Wish e il mistero che lo avvolge. Prima che tutto il suo mondo finisca in fondo al mare.

L’autrice

Cyn Balog è nata in New Jersey, poi si è trasferita prima in California e in seguito nel Maine. Ha fatto molti lavori prima e dopo la laurea ma la sua grande passione è sempre stata scrivere.

Attualmente è responsabile dell'Ufficio Eventi per diverse riviste di fitness ed è fermamente convinta che le cose più magiche avvengano quando meno te l'aspetti. Fairy Love è stato il suo primo romanzo.

Oggi si è stabilita in Pennsylvania insieme al marito e alla figlia, ma ovunque si trovi, inganna il tempo scrivendo.

Cyn Balog, Moonlight (Starstruck, 2011)

Traduzione Maurizio Bartocci

Mondadori - collana I Grandi, pagg. 253 - € 17

ISBN 978-88-04-60850-9