Il 2012 è appena cominciato, ma purtroppo la Morte non perde tempo. Apprendiamo con malinconia della scomparsa (Londra, 01/01/2012) all’età di ottantanove anni di Bob Anderson, schermidore e coreografo che ha lavorato dietro alle quinte di grandi kolossal cinematografici come La Storia Infinita, Guerre Stellari, Highlander, Zorro, Il Signore degli Anelli, Pirati dei Caraibi e molti altri.

In Guerre Stellari, ad esempio, fece da controfigura a David Prowse interpretando Darth Vader nelle principali scene di combattimento all’insaputa del pubblico, finché Mark Hamill (Luke Skywalker) non lo rivelò in un’intervista del 1983.

L'annuncio della morte di Bob Anderson è stato reso noto in questi giorni dall'Accademia britannica di scherma. Rappresentò la Gran Bretagna ai Giochi Olimpici a metà degli anni ’50, mentre in seguito dedicò la vita al ruolo di insegnante e di stuntman.

Mark Hamill e Bob Anderson
Mark Hamill e Bob Anderson
Le tappe della sua carriera sono testimoniate nel documentario “Reclaiming the blade” dal regista e scrittore Daniel McNicoll, il quale racconta che una volta Anderson gli disse: “Lo sai? Non mi sento come se sia stato io a trovare la spada: è stata lei a trovare me.”