Il film tratto dal fumetto Bone di Jeff Smith ha un regista: P.J. Hogan, noto per un paio di commedie di culto degli anni '90, Il Matrimonio del mio migliore amico e Le Nozze di Muriel, e per una versione di Peter Pan del 2003. Il film, inoltre, sarà scritto da Patrick Sean Smith, ideatore del serial TV Greek.

Le 55 storie che Jeff Smith ha pubblicato tra il 1991 e il 2004, poi raccolte in vari volumi, narrano le avventure umoristiche, ma anche molto allegoriche e satiriche, di tre bone, ossia delle creature umanoidi che fuggendo dalla loro città, Boneville, verranno coinvolti in un conflitto tra gli umani e i rattodonti. La storia è in realtà un unico e compiuto arco narrativo. I tre personaggi, Fone Bone, Phoney Bone e Smiley Bone vivranno una storia a tratti epica, che ha emozionato i lettori per molti anni ispirata, come ha scritto l'autore Jeff Smith, sia al Pogo di Walt Kelly che alle avventurose storie dei paperi di Carl Barks.

Il fumetto ha vinto svariati premi Eisner e Harvey, ed è stato eletto dal Time come uno dei 10 migliori romanzi grafici in lingua inglese di tutti i tempi.

Se volete leggere tutta l'opera in una sola soluzione è disponibile un bellissimo volume, pubblicato da Bao Publishing nel 2011.

Il film, che verrà prodotto dalla Warner Bros, sarà di animazione e realizzato dalla Animal Logic, i cui studi ci hanno regalato Happy Feet e Il regno di Ga'Hoole.

Ancora non è stata comunicata la presunta data di uscita.