Secondo il Time Magazine Bone di Jeff Smith è “uno dei dieci fumetti più belli di tutti i tempi”. Più vicino a noi, Oscar Cosulich ha scritto su L’espresso che “Il più bel romanzo fantasy dopo “Il signore degli anelli” è (con buona pace di Harry Potter) la sensazionale saga di BONE”.

Per Cosulich quel volume di oltre 1300 pagine è un romanzo, nonostante il fatto che la storia sia raccontata con dei fumetti. In effetti la storia, che inizia con alcuni episodi umoristici che vedono coinvolti i tre cugini Bone, diventa man mano una saga epica ricca di elementi archetipici e dalla profondità notevole. Non sorprende quindi che da quella storia, nata come albi a puntate successivamente raccolti in un unico volume, siano nati altri libri incentrati su nuovi episodi della vita dei suoi protagonisti.

La principessa Rose è un prequel scritto da Jeff Smith, che nel primo Bone si era occupato sia del testo che dei disegni, e illustrato da Charles Vess. La storia che racconta approfondisce l’aspetto epico e pone le basi per il conflitto con l’Oscuro Signore, la Locusta e tutti i suoi seguaci, che avverrà in Bone. Racconti intorno al fuoco fa un salto verso un passato più lontano, raccontando la storia di Big Johnson Bone, il futuro fondatore di Boneville. In questo caso l’aspetto prevalente è quello comico. In questo caso Jeff Smith è stato affiancato da Tom Sniegoski come autore di tre dei testi presenti nel volume.

Se tutte queste opere sono graphic novel, la storia del Mistero della scintilla è il primo volume della Trilogia della Scintilla ed è un vero e proprio romanzo, scritto da Tom Sniegoski e illustrato da Jeff Smith. Anche se al suo interno compaiono alcuni dei personaggi presenti nella famosissima graphic novel, la storia è incentrata su personaggi e problemi nuovi.

La quarta di copertina

Una forza misteriosa e malvagia minaccia di far sprofondare la Valle e il mondo intero nelle tenebre più cupe. Un’insolita banda di eroi si riunirà per affrontarla, ma avrà bisogno dell’aiuto di ogni alleato possibile, anche dei più improbabili.

Partite con loro alla ricerca dei frammenti perduti della Scintilla.

Gli autori

Jeff Smith ha appreso ad amare i fumetti dalle strisce sui quotidiani, dai giornalini e dai cartoni animati in tv. Nel 1991 ha creato Bone, un fumetto che ha scritto e disegnato fino al 2004, che la rivista Time considera “uno dei dieci romanzi grafici più importanti di tutti i tempi”.

Tom Sniegoski è l’autore di oltre venticinque romanzi per adulti, adolescenti e bambini. Oltre ai romanzi della Trilogia della Scintilla di Bone, ha scritto Racconti intorno al fuoco, insieme a Jeff Smith.

Il booktrailer (in inglese)

Jeff Smith e Tom Sniegoski, Bone. Il mistero della scintilla. Libro primo (Bone. Quest for the Spark – Book one, 2011)

traduzione di Michele Foschini

Bao Publishing – Pag. 222 – 19,00 €

ISBN 9788865431221