Nati con un mantello nero a forma di frac, ai pinguini nel corso dei secoli non è restato altro che cantare, per comunicare. Molto sociali, i loro richiami sono individuabili separatamente, come se fossero tanti Frank Sinatra con tonalità diverse, e questo addirittura permette di riconoscere un pulcino all'interno della comunità. Ma cosa accadrebbe se un pinguino imperatore (questa la razza con cui avremo a che fare nel film Happy Feet) non sapesse cantare? Sarebbe di certo in un mare antartico di guai...

Ecco la storia di Mumble, pinguino con la voce di Elijah Wood, che per gli appassionati di fantasy rimarrà sempre l'hobbit Frodo Baggins della trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli. Ambientato in Antartide in una colonia di pinguini che comunicano l'un l'altro attraverso canzoni, al buon Mumble non resterà altro che imparare a esprimersi ballando il tip tap.

Nicole Kidman presterà invece la voce al personaggio chiamato Norma Jean, mamma di Mumble. "Dovrò cantare un po'", ha confessato l'attrice, che spera anche in un personaggio-pinguino carino. La Kidman aveva già cantato per il grande schermo nel film Moulin Rouge.

Diretto da George Miller (Mad Max, Le streghe di Eastwick, Babe maialino coraggioso) il film d'animazione conterà anche sulle voci di Brittany Murphy (Sin City), Hugh Jackman (il padre di Mumble) e Robin Williams (l'attore).

Happy Feet (Warner Bros) uscirà nelle sale statunitensi nel novembre 2006. Dal film verrà anche prodotto un videogioco.