Wolverine, interpretato come sapete da Hugh Jackman, gli X-Men e tutti i mutanti, gli Avengers e Spider-Man fanno parte di un unico universo narrativo. Questo lo sa bene chi legge i fumetti. Chi invece ha conosciuto questi personaggi solo al cinema si trova nella spiazzante situazione di trovare una realtà molto diversa quando va a cercare i fumetti relativi.

Una delle caratteristiche vincenti dell'universo fumettistico concepito da Stan Lee è sempre stata l'esistenza di tutti i personaggi nello stesso mondo, cosa che ha consentito più volte incontri e scontri tra loro.

Questo non è possibile al cinema perché prima di dedicarsi a produrre in proprio il film sui suoi personaggi, la Marvel ha ceduto i diritti di sfruttamento dei singoli personaggi e dei loro universi narrativi a diverse case di produzione. Al momento molti di questi diritti sono rientrati alla Marvel e la situazione ha trovato un suo preciso equilibrio: la Fox ha saldamente in pugno i diritti sui Fantastici Quattro e sul mondo Mutante, ossia tutti gli X-Men e personaggi collegati; la Sony Columbia quelli di Spider-Man; la Marvel tutto il resto dei personaggi. I contratti di Fox e Sony varranno finché le due major produrranno dei film, qualora smettessero di varare film sui personaggi i diritti tornerebbero alla Marvel. E' successo con Daredevil, per la quale la Fox ha rinunciato a produrre film, dopo la fiacca accoglienza di due produzioni su quell'universo. Idem per Ghost Rider e il Punitore, che ora sono di nuovo di proprietà Marvel. 

Una dicotomia molto forte tra fumetto e cinema è che vari personaggi di punta del mondo mutante hanno militato nei Vendicatori, e tra questi sicuramente Wolverine è rai i più popolari anche tra il pubblico di non appassionati. E che dire del famosissimo Spider-Man, ormai vendicatore da anni?

In una recente intervista a Collider Hugh Jackman ha confessato che una della sue ambizioni è proprio quella di vedere Wolverine accanto ai Vendicatori al cinema e di avere posto questa domanda a Tom della Marvel, ossia l'uomo che i rapporti con Fox e Sony. La risposta la potete immaginare: sarebbe molto difficile per via tutto quello che vi ho raccontato prima. Ci sarebbero da gestire complesse questioni di diritti, mettere in mezzo avvocati, e ci sarebbero lunghe ed estenuanti trattative per la spartizione della torta.

Secondo Jackman però è solo questione di volontà. Una macchina produttiva che è riuscita concepire una operazione così complessa come il Marvel Cinematic Universe deve poter trovare un modo di portare Iron Man, tutti gli Avengers, Wolverine, tutti gli X-Men e Spider-Man in un unico universo narrativo.

Se la questione è tutta di soldi, anche in questo caso, da pragmatico austrialiano, Hugh Jackman ha affermato con un sorriso di non vedere impedimenti. Basta spartire costi e ricavi in tre parti uguali.

Come un fan tra i fan, l'attore che il 25 luglio 2013 vedremo in Wolverine - L'immortale è convinto che i fan accorrerebbero in massa a vedere un simile film.

Per ora rimane un suo desiderio che condividiamo, anche se  temiamo le possibilità che un simile progetto si realizzi siano molto remote.

Hugh Jackman in The Wolverine
Hugh Jackman in The Wolverine