Allocare una buona data d'uscita è fondamentale nello spietato mercato del cinema americano, perché significa avere più visibilità e più possibilità di vincere sulla concorrenza nella guerra dei numeri al botteghino. A grandi linee le date più cercate sono il mese prima di Natale, l'inizio dell'estate e a cavallo delle principali festività. Per fare un esempio basti ricordare che il primo film tratto da Harry Potter e i Doni della Morte è uscito al cinema a fine novembre 2010, mentre il secondo si è fatto attendere fino al successivo luglio non tanto perché non fosse pronto prima quanto per precise scelte di produzione.

Da pochi giorni è stata annunciata la data di uscita di un altro probabile blockbuster, The Wolverine, sequel di x-Men Origins: Wolverine del 2009, che vede sempre protagonista - e come potrebbe essere altrimenti - Hugh Jackman nel ruolo che lo aveva reso famoso al grande pubblico nel primo film di X-Men. La data annunciata per il nuovo Wolverine è il 26 luglio 2013, almeno negli Stati Uniti, anche resta da vedere se il film uscirà in contemporanea anche nei mercati internazionali, Italia inclusa.

Curiosamente The Wolverine sarà il sequel di un prequel, visto che il primo Wolverine raccontava le origini del personaggio che avevamo già incontrato nel primo film della saga di X-Men. Il primo Wolverine costò 85 milioni di dollari e ne incassò complessivamente 373 milioni in tutto il mondo, ma i critici non gli risparmiarono critiche feroci, soprattutto in merito alla trama. Il grande successo di pubblico ha assicurato comunque l'interesse della casa di produzione per un secondo capitolo, a cui il protagonista Hugh Jackman, che ha creduto nel progetto fin dall'inizio e che ha risposto con molta grazia e una discreta autocritica alle critiche mosse al primo film, si è detto subito interessato. Unico problema, la tempistica: impegnato nelle riprese de Les Miserables, Jackman finora ha fatto fatica a trovare la finestra di tempo necessaria per la produzione di Wolverine.

Resta da vedere come andrà la lotta con gli altri blockbuster, e soprattutto con gli altri eroi, perché, ovviamente, Iron Man 3 arriverà al cinema il 3 maggio 2013, Man of Steel seguirà il 14 giugno e Thor 2 non si farà attendere troppo, anche se al momento non è stata ancora annunciata una data.