Percy Jackson and the Last Olympian, ultimo volume della pentalogia Percy Jackson e gli Dèi dell'Olimpo, uscirà in Italia il 3 aprile 2012. L'annuncio della Mondadori, che dal 2010 pubblica in Italia i libri di Rick Riordan, è apparso sulla sua Facebook fanpage dedicata alla serie.Ricordiamo che i titoli della saga fin'ora pubblicati in Italia sono Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del titano e La battaglia del labirinto.   

Nell'attesa che la fatidica data si avvicini, è già possibile leggere online (ma in lingua originale) il primo capitolo del romanzo: si trova su Percyjacksonbooks.com, il sito americano dedicato a Percy Jackson. E non è tutto: i lettori più attenti potranno prendere parte ad alcuni contest promossi sulla pagina Facebook italiana dedicata a Percy Jackson, linkata in precedenza, per dimostrare la propria conoscenza del mondo, classico e moderno allo stesso tempo, ricreato da Rick Riordan. 

Protagonista dei romanzi è il semidio Percy (Perseus) Jackson, che insieme alla figlia di Atena Annabeth e al satiro Grover dovrà affrontare la profezia secondo cui proprio lui, Percy, il figlio di Poseidone, potrebbe trasformarsi nel flagello degli Déi dell'Olimpo, oppure nel loro salvatore. Suo antagonista il padre dei Titani Crono, ma suo alleato il centauro Chirone e tutti gli altri allievi del Campo Mezzosangue, da tempo rifugio per i figli di divinità, prede appetibili per i mostri. 

Per una saga che finisce un'altra, sempre firmata da Riordan, è in pieno svolgimento: si tratta infatti di Heroes of Olympus (di cui vi avevamo parlato qui), in cui è comunque la mitologia a farla da padrona. Al momento sono usciti solo i primi due volumi in America, The Lost Hero e The Son of Neptune. Per l'autunno 2012 è previsto il terzo episodi intitolato The Mark of Athena. Nella primavera del 2013 dovrebbe uscire un quarto volume, a conclusione della serie.

Ricordiamo infine che per il 2013 è attesa anche la trasposizione cinematografica di Percy Jackson e il mare dei mostri, in cui torneranno a recitare Logan Lerman (Percy), Alexandra Daddario (Annabeth) e Brandon T. Jackson (Grover). Il film sarà diretto da Thor Freudenthal.