Dopo un'attesa durata esattamente un anno, i tanti lettori che si sono appassionati alle vicende di Elena Deveraux e Raphael, l’arcangelo di New York, finalmente possono soddisfare la propria curiosità con il secondo volume della “Guild Hunter Series”.

La Editrice Nord ha infatti inviato nelle librerie il romanzo La carezza del buio (Archangel’s kiss, 2010) delle scrittrice neozelandese Nalini Singh che si è conquistata la simpatia dei lettori italiani con il primo romanzo della serie dal titolo Profumo di sangue (Angels’ Blood, 2009)

La “Guild Hunter Series”  è composta dai seguenti titoli: 

1. Angels’ Blood               -  Il profumo del sangue

2. Archangel’s Kiss           -  La carezza del buio

3. Archangel’s Consort

4. Archangel's Blade

5. Archangel's Storm 

Esistono inoltre una sorta di prequel, dal titolo Angel’s Judgment, pubblicato in un'antologia, e un altro racconto dal titolo Angels’ Pawn.

I romanzi di questa serie sono adatti a un pubblico di lettori adulti in quanto contengono scene violente e di sesso; si svolgono sulla Terra, ma possiamo dire una Terra parallela in quanto vi dominano gli angeli, esseri antichi e potenti, poi vi sono gli uomini e quella che si può definire una terza razza: i vampiri, che vengono “creati” dagli angeli.

Essi sono uomini che ambiscono a vivere quasi in eterno e l’unica maniera è quella di chiedere a un angelo di essere trasformato in vampiro.

Questa trasformazione ha un costo: si firma un contratto di servitù e per cento anni si diventerà schiavi dell’angelo. Un secolo di schiavitù è lungo e alcuni cercano di sfuggire al loro padrone, e allora intervengono i Cacciatori di vampiri, esseri umani con la dote di sentire “il profumo del sangue”.

Elena Deveraux è una bravissima “cacciatrice” e nelle prime pagine del libro si assiste alla cattura di un vampiro sfuggito al suo padrone. Sarà scelta dall’arcangelo Raphael per un incarico fuori del normale, non dovrà dare la caccia a un vampiro ma addirittura all’arcangelo Uram che è diventato un feroce assassino.

E’ quasi un incarico suicida, ma lei non può rifiutare. Sarà una caccia lunga e piena di colpi di scena e avventure mozzafiato, inoltre avverrà un fatto inaspettato: il freddo e gelido arcangelo Raphael si innamorerà di Elena e la donna non sarà immune dal fascino di quel bellissimo angelo.

Dopo un anno di coma Elena si risveglia e scopre di essere molto diversa, ora è dotata di un bel paio di ali e da “cacciatrice” ora è stata trasformata in angelo. Un evento rarissimo.

Come angelo è debole e ha molte cose da imparare, sarà assistita da Raphael e dovrà anche essere difesa dagli altri arcangeli e in particolare da  Michaela, che la vuole eliminare in quanto vuole conquistare l’amore di Raphael.

Ma non bastano queste difficoltà, c’è qualcuno o qualcosa che sta uccidendo vampiri e angeli e qui servirà l’abilità di Elena. Inoltre Raphael dovrà recarsi a Pechino con Elena, invitato da Lijuan, potente e antichissimo arcangelo. Un invito che nasconde un grande pericolo anche per Elena.

Un estratto

«Vieni qui, Elena.»

«Pensi di avere il diritto di darmi degli ordini?»

«Certo, tu mi appartieni», rispose l’arcangelo di New York.

«Soltanto il mio cuore è tuo. E poi, sebbene io sia diventata immortale, resto sempre una cacciatrice.»

«D’ora in avanti, la tua lealtà verso gli angeli è più importante di qualsiasi altra cosa.»

«Ma il capo della Corporazione dei Cacciatori è la mia migliore amica, mentre voi siete governati da un pazzo sanguinario!»

«Non hai scelta.»

«E perché?»

«Perché non puoi prendere nessuna decisione finché non impari a volare.»

La quarta di copertina 

Dopo quasi un anno passato in coma, Elena Deveraux si risveglia con un bellissimo paio di ali blu: un miracolo reso possibile dall’amore di Raphael, l’arcangelo di New York, che per salvarle la vita l’ha trasformata in un’immortale. Tuttavia, a causa del lungo periodo d’incoscienza, Elena ha bisogno di tempo per riacquisire le abilità di cacciatrice di vampiri e, soprattutto, per imparare a volare. Ecco perché Raphael l’accompagna al Rifugio, la città segreta in cui vengono addestrati i nuovi angeli. Ben presto, però, quel luogo di pace e serenità è sconvolto da un’inquietante ondata di violenza: prima un giovane angelo viene gravemente ferito, quindi il vampiro al servizio di Raphael viene trovato privo di conoscenza, in una pozza di sangue. Ma è il rapimento di un angelo bambino a gettare nel panico l’intera comunità degli immortali. Ormai pronta a tornare al lavoro, Elena si offre di aiutare la squadra di ricerca, anche se ciò significa dover collaborare con Michaela, un arcangelo tanto potente quanto pericoloso, che non vede l’ora di eliminare Elena e fare di Raphael il suo nuovo amante… 

L’autrice: 

Nalini Singh è nata nelle isole Fiji, ma è cresciuta in Nuova Zelanda, dove vive tuttora. Ha viaggiato molto, facendo i lavori più disparati: l’avvocato, la libraia, l’impiegata di banca, l’insegnante d’inglese e persino l’operaia in una fabbrica di caramelle. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno.

La presente serie con protagonista Elena Deveraux, ha scalato le classifiche americane ed è stata tradotta con grande successo in tutto il mondo.

L’autrice inoltre era apprezzata da tempo per la sua serie urban fantasy denominata Psy-Changeling (undici titoli) dove si narra di un mondo abitato da esseri umani dotati di poteri psichici, altri che possono trasformarsi in animali ed esseri umani normali e spesso queste tre razze sono in conflitto creando molte varie situazioni che l’autrice descrive in maniera assolutamente interessante.

Nalini Singh, La carezza del buio (Archangel’s kiss, 2010)

Traduzione Amalia Rincori

Editrice Nord, collana Narrativa 476, pagg. 400, € 18,60

ISBN 978-88-429-1702-1