I Fantastici Quattro, Namor, Thor sembra saranno i prossimi personaggi della Marvel, detta anche la Casa delle Idee, a vedere una trasposizione in celluloide, ma intanto alla DC Comics, storica rivale ed editrice di Batman e Superman, cosa sta succedendo? Il quinto capitolo di Batman sta per essere ultimato, la nuova Catwoman la vedremo sugli schermi in autunno e sembra che, seppur a rilento, prosegua anche il progetto di un nuovo Superman con addirittura Bryan Singer alla regia. C’è però un’altra voce che circola negli ambienti cinematografici: sarebbe in cantiere un film su Lanterna Verde. Jack Black si sarebbe accordato per essere il protagonista di quello che viene definito come una commedia supereroistica alla The Mask. In realtà questa, più che una voce, sembra essere una notizia quasi certa, così come sembra certo che alla DC Comics non fossero molto d’accordo, ma la Warner Bros, davvero interessata a questo progetto non ha sentito ragioni. E se pensate a chi è Jack Black, capirete anche il perché della ritrosia della DC Comics. Protagonista del King Kong di prossima uscita è più facile che lo ricordiate al fianco di Cameron Diaz in Amore a prima svista o nella parodia di Spiderman e La Compagnia dell’Anello agli MTV Awards di qualche anno fa.

Ma chi è Lanterna Verde? Nella mitologia fumettistica le lanterne verdi erano un corpo di polizia intergalattico creato da una razza aliena ed equipaggiati con un anello del potere. L’anello permetteva al suo possessore di creare dei costrutti di luce solida che dipendono solo dalla sua immaginazione e dalla sua forza di volontà. Una sorta di lampada di Aladino o anello dei desideri. I primi anelli avevano però una debolezza, erano inefficaci contro qualunque cosa fosse di colore giallo. Ogni settore della galassia aveva la sua Lanterna Verde.

Le Lanterne Verdi della Terra. Kyle Rayner è quello al centro!
Le Lanterne Verdi della Terra. Kyle Rayner è quello al centro!
La prima e la più famosa Lanterna Verde della Terra fu Hal Jordan. Hal fu uno dei più grandi eroi del nostro mondo, ma quando la sua città natale, Coast City, i suoi amici, i suoi familiari vennero distrutti non resse allo stress e si convinse che doveva fare qualcosa per riportarli indietro. Deciso a impossessarsi del potere complessivo di tutte le Lanterne Verdi, finì con lo sterminare interamente il corpo e divenne folle. Alla fine rimase un unico anello che non aveva più il problema col colore giallo e che fu dato a un giovane inesperto: Kyle Rayner. Kyle ebbe il suo bel daffare per districarsi in un mondo che non era il suo e ricevette dei brutti colpi nella sua vita privata: uno dei suoi nemici scoprì la sua identità e gli uccise la fidanzata, facendogliela trovare a pezzi nel frigo di casa. Dopo molto tempo è finalmente venuto a patti col suo ruolo, ma la sua difficoltà a gestire la vita privata è sempre presente. E’ un disegnatore, un artista e questo si fa sentire quando usa l’anello, ma con le donne non ha molta fortuna. Infatti viene sistematicamente lasciato o tradito. Col tempo Kyle riesce a creare altri anelli del potere e ne dona uno a John Stewart, un architetto di colore, ex-Lanterna Verde. Quando decide di abbandonare la terra per un po’, sarà John a portarne avanti l’eredità.

Indubbiamente si tratta di un personaggio ricco e pieno di sfaccettature e di possibilità per una trasposizione cinematografica, bisognerà poi vedere quale stile sceglierà la pellicola e, soprattutto quale Lanterna: Hal, Kyle o John? Jack Black come attore sembra indirizzare il tono del film decisamente verso quello di una commedia leggera e potrebbe essere una scelta azzardata. Attualmente le avventure in solitario del crociato di smeraldo non sono pubblicate in Italia, ma potete leggere quelle in compagnia della Justice League of America (Batman, Superman, Wonder Woman, Aquaman, Plastic Man, Flash, Martian Manhunter) sugli omonimi volumi pubblicati dalle edizioni Play Press.