Dopo cinque mesi di ricerche, a quattro mesi dal primo ciak di The Green Lantern, i produttori della Warner Bros. e il regista Martin Campbell hanno finalmente trovato l'attore adatto a impersonare Hal Jordan, il collaudatore d'aerei divenuto la seconda - e per gli appassionati dei fumetti la più conosciuta - Lanterna Verde.

E' Ryan Reynolds, il letale Deadpool di X-Men le origini: Wolverine. L'attore è stato scelto al termine di una lunga selezione da una rosa di tre candidati che comprendeva anche i nomi del trentaquattrenne Bradley Cooper (che presto vedremo nei panni del tenente "Sberla" nell'adattamento cinematografico del serial tv A-Team) e il cantante e attore Justin Timberlake (The Love Guru, Alpha Dog).

I tre erano stati preferiti ai colleghi Michael Fassbender (300, Bastardi senza gloria), Henry Cavill (Tristano e Isotta, I Tudors, Stardust) e Jared Leto (Alexander, Lord of war).

Reynolds, visto anche nel film Blade nel ruolo di Hannibal King, ha ottenuto il ruolo dopo almeno due diversi turni di test davanti alla telecamera. Una selezione lunga e ponderata che si è resa necessaria, secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter, poichè il produttore Donal De Line, Campbell e lo studio sponsorizzano ciascuno un diverso candidato.

Il cinema è business e la Warner, con un finanziamento per il film che si aggira tra i 150 e i 200 milioni di dollari, non poteva permettersi di sbagliare la scomessa: la major aveva bisogno di un nome che avesse presa sul grande pubblico.

Justin Timberlake
Justin Timberlake

Sotto questo aspetto Timberlake, con la sua carriera decennale, i 16 milioni di dischi venduti e l'ormai avviata carriera cinematografica, poteva essere una scelta oculata, visto il largo seguito e successo che ha tra le giovani di mezzo mondo.

Allo stesso tempo, Cooper, con la commedia Notte da leoni a Las Vegas ha fatto inaspettatamente guadagnare alla casa di produzione circa 210 milioni di dollari solo sul mercato americano.

Probabilmente sulla scelta alla fine ha pesato il grande successo riscosso da Reynolds, attualmente nei cinema americani con la commedia romantica Ricatto d'amore, con la sua interpretazione del mutante mercenario Deadpool, interpretazione che ha talmente convinto tanto che il personaggio Marvell si è meritato uno spinoff tutto suo.