E’ in questi giorni in libreria, il romanzo 7 Il numero maledetto (7 Souls, 2010), finalista all’Edgar Allan Poe Award for best Young Adult Novel. Il romanzo è stato scritto a quattro mani da due autori i cui nomi sono sconosciuti in Italia: Barnabas Miller e Jordan Orlando.

In questo romanzo che miscela thriller, fantasy e horror la domanda principale che si pone la protagonista e di conseguenza il lettore è questa: "Conosci bene i tuoi amici più stretti?"

La protagonista, una ragazza di diciassette anni di nome Mary Shayne è eccitata al massimo perchè è il giorno del suo compleanno. La giornata però peggiora di ora in ora in un crescendo di cose che vanno storte sino alla sera quando lei viene uccisa.

Si risveglia nuda in un letto sconosciuto e quel che è peggio si tratta di un letto esposto in una vetrina di un negozio di mobili.

Si, Mary è stata uccisa, ma per lei in calvario non è finito: la sua anima è intrappolata in uno strano limbo e la sua condanna sarà di rivivere il giorno della sua morte attraverso gli occhi di sette persone. I suoi amici più cari e questo le darà modo di scoprire quanti avevano motivi di odio nei suoi confronti.

Così Mary esplora i misteri del suo mondo, scoprendo segreti che erano nascoste in bella vista mentre era in vita, si aggrappa disperatamente alla speranza che lei possa risolvere il suo omicidio, cambiare il passato, e forse  salvare così la sua vita.

Ma ognuno di quelle sette persone avevano almeno un valido motivo per ucciderla...

un brano dalla prima pagina:

Prima di tutto ci fu il dolore, quel tormento che, come un tamburo, le rimbombava in testa, quel genere di dolore che le faceva venir voglia di raggomitolarsi e morire. Le era tristemente

familiare. Riconobbe quel pulsare, quel ritmo: il proprio cuore, lento e regolare come il suono smorzato della grancassa della peggiore band del mondo, mentre suona e risuona il proprio

pezzo peggiore. Dolore a base di vodka, l'aveva definito una volta, un cupo dolore pulsante.

Cercò di strizzare ancora di più gli occhi contro quel fascio di luce - un fascio di luce bianca, come la lampada del dentista - e il dolore peggiorò. Era raggomitolata in posizione fetale, ricoperta da una sostanza viscida che riconobbe come il proprio sudore, accaldata sotto una stoffa assurdamente liscia, come la superficie metallica di un guanto da forno, con i capelli completamente aggrovigliati attorno alla faccia, e quel pulsare che le risuonava senza sosta nelle orecchie e nella testa....

la “quarta”: 

Mary Shayne desiderava che il suo diciassettesimo compleanno fosse speciale, un evento da ricordare, ma di certo non immaginava che si sarebbe svegliata nuda, nel letto di un negozio di mobili, con i postumi di una terribile e inspiegabile sbronza. E la giornata prosegue nel peggiore dei modi: a scuola nessuno le fa gli auguri, né le sue migliori amiche, Amy e Joon, né il suo ragazzo, Trick, che anzi la lascia. Con il trascorrere delle ore, Mary si convince sempre di più che qualcuno sta tramando contro di lei, e i fatti le danno ragione: prima della fine della giornata viene uccisa a sangue freddo.

Ma la morte non è che l’inizio di una nuova odissea. Mary si ritrova intrappolata in uno strano limbo, costretta a rivivere il giorno della propria morte attraverso gli occhi delle sette persone che le erano più vicine, ognuna delle quali – scoprirà con sgomento – aveva più di una ragione per odiarla. Ma chi di loro l’ha uccisa? E perché? Per scoprirlo e cercare di cambiare il corso degli eventi, Mary dovrà fare i conti con i dolorosi misteri e gli inconfessabili segreti che si nascondono sotto la patina dorata del suo mondo perfetto.

Gli autori: 

Barnabas Miller, è autore di numerosi libri per ragazzi e compone musiche per il cinema e la televisione. 

Jordan Orlando, ha iniziato a pubblicare romanzi prima di compiere ventuno anni. Oltre a scrivere, crea siti web e lavora nel grafic design e nel cinema digitale. Il suo sito internet è http://www.jordanorlando.com/.

Barnabas Miller * Jordano Orlando, 7. Il numero maledetto (7 Souls, 2010)

Traduzione Marco Ceragioli

Newton Compton, collana Vertigo 89, pagg. 312, euro 9,90

ISBN 978-88-541-3576-5