Un bel giorno, il vicario anglicano Graham P. Taylor, che prima di indossare le vesti religiose era uno dei tecnici che seguivano i Sex Pistols nei loro concerti, stava sfrecciando attraverso lo Yorkshire con la sua amata motocicletta. Improvvisamente vide la luce: qualcosa gli disse che Shadowmancer s'aveva da fare. L'autrice di best-sellers J.K. Rowling e altri scrittori davano troppa importanza all'occulto e a forze maligne nella letteratura per ragazzi. Andava mica bene, 'sta cosa. Allora perché la letteratura cristiana non doveva avere un proprio libro?

Taylor, 43enne di Cloughton, Yorkshire, vendette la Harley Davidson e con i soldi (circa 3500 sterline) autofinanziò il progetto. Il libro lo aveva scritto durante la convalescenza di un infortunio.

G.P. Taylor
G.P. Taylor
Momento, fermi tutti: questa è la leggenda, una delle tante che già circolano su questo insolito personaggio. Ma un fondo di verità c'è: la Harley Davidson, Taylor l'ha venduta davvero per finanziarsi il libro. L'idea però gli sarebbe venuta durante una predica in chiesa, dopo aver parlato con alcuni fedeli.

Nato a Scarbourough, il più giovane di tre figli, G.P. Taylor in gioventù è un fan della musica di David Bowie. A 19 anni è promoter per la CBS Records, poi segue il gruppo di Johnny Rotten e Sid Vicious. La svolta arriva verso i 22 anni: il giovane Graham Taylor lascia Londra, si trasferisce nel nord dell'Inghilterra, fa dei lavori socialmente utili. Incontra la sua futura moglie, una volontaria in un centro di assistenza disabili. In questo periodo Graham indossa anche la divisa da sbirro, e lo fa per otto anni. Quindi arriva un infortunio abbastanza grave e il conseguente ritiro dalle forze dell'ordine per entrare nelle chiese. Il primo impiego di Graham è a Whitby, chiesetta divenuta famosa nelle storie di Dracula. Attualmente G.P. Taylor svolge il proprio lavoro alla St.Mary's church di Ravenscar.

Il Signore delle Ombre
Il Signore delle Ombre
Di cosa parla Shadowmancer? Diciottesimo secolo, Yorkshire, Inghilterra: il crudele vicario-mago Obadiah Demurral, ha instaurato nel villaggio di Thorpe un regime basato sul terrore. Per soddisfare la sua insaziabile fame di ricchezza e potere e divenire padrone del mondo deve assolutamente trovare i due talismani Keruvim, custoditi in un santuario africano, ma dovrà vedersela con tre irriducibili avversari: due teenagers e un giovane contrabbandiere di colore. Questa, in poche parole, la trama. Pubblicato prima in Gran Bretagna e poi negli Usa, oltreoceano la vittoria su Harry Potter l'ha ottenuta davvero: Shadowmancer è stato infatti per 6 settimane al comando della classifica dei libri per ragazzi. In arrivo un sequel, Wormwood, e un film tratto dal primo romanzo (i diritti sono stati acquistati dalla Universal e l'adattamento cinematografico sarà prodotto dalla Fortitude). I critici cristiani osannano il lavoro di Taylor: "Mostra poteri buoni".

Taylor, il prete controcorrente che gira in motocicletta e ascolta le canzoni di Eminem, ha precisato: "In realtà non ho mai letto Harry Potter, ho solo visto i film. Alcune parti mi sono piaciute. Altre, teologicamente, meno. Shadowmancer non è una vera alternativa a Harry Potter. Semplicemente, è un romanzo scritto da un cristiano".

Shadowmancer è uscito in Italia con il titolo Il Signore delle Ombre (Mondadori, 381 pagine, 15 euro) e attualmente è in lizza per il premio Children's Book of the Year Award.