Il concorso per racconti USAM, acronimo di Una Storia Al Mese, ritorna.

Ideato dalla redazione delle nostrane Edizioni XII e curato da Davide Cassia (presidente dell’associazione culturale XII), USAM dal 2008 al 2011 si è affermato come concorso, e allo stesso tempo laboratorio, di scrittura oltre il reale (fantastico, orrore e fantascienza) e non solo.

Dopo qualche mese di pausa, dal primo Marzo il nuovo USAM sarà ancora condotto da Davide Cassia e ospitato dall’associazione culturale Aliantide,sito scripta-volant, promotrice di concorsi letterari e laboratori di scrittura.

L’anima di USAM rimane la stessa anche in questa nuova veste. Essere una fucina letteraria e aiutare chi scrive a migliorarsi attraverso il confronto. Nelle passate edizioni hanno collaborato scrittori come Alberto Priora (collaboratore di fantascienza.com è uno degli autori di Carnevale, Edizioni XII), Federica Maccioni (pilastro di USAM, il suo racconto Sa Filonzana è stato nell'antologia Mistero, Il Mondo Digitale Edizioni), Alfredo Mogavero (autore di Six Shots, XII), Luigi Musolino (editor, e traduttore dei Vermi Conquistatori), Daniele Picciuti (autore dei Racconti del Sangue e dell’Acqua, Bel-Ami), Andrea Viscusi (vincitore del concorso Scrittore dell’anno 2011, XII).

Il regolamento del concorso è incentrato sul commento approfondito e onesto dei racconti altrui. In questo modo ogni partecipante riceve un servizio di editing “corale” (perché i partecipanti si commentano i racconti a vicenda) e gratuito. I requisiti per partecipare sono la capacità di confrontarsi in modo costruttivo e la consapevolezza che scrivere è un "mestiere difficile" (come ci ricorda Stefano Di Marino in Scrivere da professionisti, Delosbooks).

Per chi ne avrà l’ardire, l’appuntamento con i nuovi mondi narrativi di USAM è il primo Marzo. Un “fantastico” in bocca al lupo.