Grazie a Fanucci Editore scopriamo che anche in Cina c’è un grande mercato di romanzi fantasy e c’è anche un nucleo di scrittori di cui Guo JingMing è il più famoso. Il suo romanzo ora tradotto anche in Italia si intitola Il sigillo del Cavaliere (Ages Below Critical, 2010) ed è il primo volume di una trilogia che in Cina che in poco tempo ha venduto  due milioni di copie.

Il nome di questo giovanissimo scrittore è stato incluso nella classifica di Forbes dei migliori 30 imprenditori cinesi under 30.

E’ un autore controverso in Cina anche perché così giovane quando la maggior parte degli autori cinesi apprezzati sono vecchi. 

E’ stato anche accusato di plagio, ma lo stesso dichiara che nel 2011, 25 dei primi 30  best-seller cinesi dell'anno, nella categoria fiction, erano di scrittori della sua compagnia, e che si tratta di libri che hanno venduto per circa 300 milioni di yuan (47,6 milioni dollari).

In merito al suo romanzo l’autore ha scritto:

"In questo romanzo ho raccolto quanto era già presente da molto tempo nel mio immaginario: le visioni fantastiche, gli innumerevoli frammenti sparsi o passaggi di più ampio respiro, i vari personaggi che pur essendo impressi sulla carta sembravano prendere vita, e il loro mondo che aveva preso forma assieme a loro - un mondo immenso, sconfinato e spettacolare."

La quarta di copertina

L’Impero Occidentale di Aslan fa parte del leggendario continente di Aoting, un mondo intriso di psicoarti dove energia e forza sono nelle mani di sette Cavalieri Reali, maestri di altissimo livello i cui poteri appartengono alle più alte sfere dei quattro elementi. Il giovane Qiling non conosce nulla di questo mondo, ma si ritrova di punto in bianco a essere nominato discepolo del Cavaliere Reale di Settimo Grado, e comincia così a seguire Polvere d’Argento in tutte le sue avventure. Inizialmente spaventato dalla sua psicofiera, Dente della Pallida Neve, un leone alato color argento, Qiling imparerà poi ad amarlo e a vivere in simbiosi con lui, come ogni Cavaliere fa con la propria psicofiera, perché sarà proprio lui a salvarlo dalle situazioni più pericolose. A poco a poco, Qiling imparerà a conoscere i segreti di quel mondo a cui tanto anelava ma che gli era estraneo, affrontando mille traversie e combattimenti agghiaccianti. Riuscirà con la sua indole pura a far fronte da solo a un mondo efferato, e a trovare dentro di sé la forza necessaria per poter prendere le redini di Cavaliere di Settimo Grado?

L’autore

Guo Jingming è nato in Cina nel 1983. I suoi libri sono molto popolari tra i giovani cinesi, e nel 2005 si è aggiudicato il titolo di secondo scrittore più venduto in Cina. Oggi è diventato il numero uno ed è uno degli uomini più ricchi del Paese. Tra prosa, interventi su riviste letterarie e romanzi, ha alle spalle ben ventuno pubblicazioni, che hanno venduto oltre 10 milioni di copie. Nell’estate del 2010 Guo Jingming ha presentato al pubblico il suo nuovo romanzo fantasy, Il Sigillo del Cavaliere, primo di una trilogia. Soltanto la prima edizione contava ben 2 milioni di copie, che sono state vendute nel giro di una settimana.

Guo Jingming, Il sigillo del Cavaliere (Ages Below Critical, 2010)

Traduzione Riccardo Moratto

Fanucci Editore, collana Immaginario fantasy, pagg. 332, € 9,90

ISBN 978-88-347-1833-9