Chi abita nelle grandi città sa cos'è la free press: si tratta per lo più di quotidiani, settimanali o periodici in genere, gratuiti distribuiti davanti alle stazioni delle metropolitane e nei punti più transitati delle città.

Non facendo pagare il lettore, tali periodici si sostengono con gli inserzionisti pubblicitari. 

E' stato presentato il 12 marzo, in una conferenza stampa allo IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, il fumetto italiano italiano totalmente gratuito, prodotto da Shockdom (www.shockdom.com), una casa editrice attiva nel mondo del web comics, e sponsorizzato da Lancia: la serie Maschera Gialla, avente per protagonista il supereroe omonimo, ideato e disegnato dal giovane autore Davide Caporali, in arte Dado.

Il fumetto sarà proposto con più modalità: cartaceo in distribuzione gratuita nella città di Milano; sul web, attraverso i canali social, un'app scaricabile da iComics (www.icomics.it) e un blog dedicato (www.mascheragialla.it). Inoltre il sito ufficiale di Lancia Ypsilon (www.lanciaypsilon.it) ospiterà una sezione dedicata al free comics dove sarà possibile leggere il fumetto, vedere le interviste all’autore e scoprire tutto il backstage del progetto.

 “L’idea di un fumetto multidevice gratuito – dichiara Lucio Staiano, Fondatore di Shockdom – è un mio sogno, per tanto tempo inseguito, a volte sfiorato, concretizzatosi finalmente in Maschera Gialla. Siamo lieti di avere al nostro fianco un Brand come Lancia, che da tempo riesce a dare visibilità e voce ai giovani creativi”. 

Maschera Gialla è un eroe dei giorni nostri: la sua maschera gli dona poteri inimmaginabili, ma in modalità random e senza spiegazioni. Indossata la maschera, il protagonista del fumetto acquisisce, per un periodo limitato, un superpotere: non sa a cosa serve e dovrà scoprirlo il prima possibile, perché ogni tanto la maschera cambia idea e in quel caso, nuovo potere sconosciuto e si ricomincia da capo! 

Il supporto di uno sponsor è stato definito come fondamentale in questo momento di forte crisi economica, e garantisce a Shockdom di proporre ai lettori un progetto editoriale totalmente gratuito realizzato da un giovane autore.