Le cronache dell'acero e del ciliegio: La maschera no, di Camille Monceaux, è il primo volume di una tetralogia già di successo in Francia, pubblicata in Italia dalla casa editrice Ippocampo: in tuffo nel Giappone del 1600 ricco di storia e dettagli, due protagonisti con un passato da dipanare e un futuro da costruire.

La storia

Ichiro è in fasce quando viene abbandonato nella foresta, ad accoglierlo e crescerlo un maestro che lo inizierà alla via della spada sino a che un tragico agguato non lo costringerà rifugiarsi a Edo, l'antica Tokyo. Fra le vie di una metropoli agli albori Ichiro conoscerà fame e pericolo, il Kabuki, amici che lo aiuteranno a scansare i pericoli e Hiinahime, una misteriosa figura nascosta dietro ad una maschera del teatro No.

L'autrice

Camille Monceaux, classe 1991, è un'esordiente, la prima ad essere pubblicata in Francia da Gallimard.  Da sempre appassionata di cultura Giapponese si tuffa nella sua prima saga scrivendola mentre viaggia in giro per il mondo, seguendo lo stile dei grandi della letteratura del paese del Sol Levante che tanto ammira.