La maschera è il romanzo d’esordio della giovane scrittrice Manuela Raffa, ed è il secondo numero della collana Fantasy recentemente creata dalla Runde Taarn edizioni.

La maschera è il primo romanzo della trilogia de Il Mondo senza Nome, un mondo che dopo una guerra devastante scoppiata tra due grandi magie, aveva subito grandi sconvolgimenti che avevano scompaginato ogni forma di vita. Successivamente erano passati dei secoli, di cui non c’era un ricordo preciso, fino all’avvento dei Sette Regni, ognuno con la sua lingua e una sua civiltà.

Nei primi secoli non ci furono contatti, poi i vari popoli ripresero a scambiare merci e nacque una lingua comune. Ma dopo anni di pace qualcosa intervenne a sconvolgere ancora il Mondo senza Nome.

Il mago errante Defalgar cercherà di contrastare Dosemberg, altro mago che ha acquisito la “magia del Vulcano” e minaccia la pace e la stabilità dei Sette Regni.

Il Mondo senza Nome si colloca nel sentiero dei classici, ma ha delle peculiarità. E’ un mondo interamente popolato da uomini, non ci sono razze diverse (elfi, nani oppure draghi). Le differenze sono dovute solo al possesso della magia degli elementi, diversa e unica per alcuni popoli. La magia stessa è vista come naturale e i mostri che compaiono non sono altro che la mutazione (come una mutazione biologica), dovuta al risveglio di un’antica magia che non fa più parte dell’ordine naturale delle cose. La conoscenza della magia è vista come uno strumento di potere, che si acquisisce sia per diritto di nascita, ma soprattutto con lo studio e la fatica.

L’autrice:

Manuela Raffa è nata nel 1979 a Milano, dove attualmente vive.

Laureata in scienze dell'educazione, è impiegata presso un'importante agenzia di servizi milanese.

Il mondo senza nome - La maschera  è la sua prima pubblicazione ed è il primo libro di una trilogia maturata grazie alla passione dell'autrice per i grandi classici del genere.

Come dichiara l’autrice, appassionata di Giochi di Ruolo, desiderava sempre, dopo averli finiti, di poter leggere la storia su carta e alla fine annoiata, mentre scriveva la sua tesi di laurea decise di scrivere una storia lei stessa, prendendo spunto dalle sue storie preferite che spaziano dalla fantascienza al fantasy ed è inevitabile, per uno scrittore, inserire elementi dei personaggi amati

la “quarta”:

Nel mondo senza nome, luogo dove imperversano le magie del Fuoco, Vento, Terra e Acqua come linfa vitale, un'antica magia si è risvegliata.

Dosemberg, mago viaggiante, ha acquisito la Magia del Vulcano, sconvolgendo l'ordine del mondo senza nome. Mutando grazie ad essa gli animali in mostri, si prepara ad attaccare il mondo senza nome,  e i suoi signori regnanti con il suo esercito dal regno del vulcano.

Delfagar, mago viaggiante dedito allo studio del mondo, si reca presso i regni possessori di magia, per comunicare le gravi notizie e trovare un signore regnante per elemento che lo accompagni nel viaggio, per contrastare la brama di potere di Dosemberg.

Nessun regno ha coscienza del rischio e con la minaccia dei mostri non desiderano sguarnire le proprie difese. Recandosi nel regno luminoso, nel regno sul mare e nel regno dei boschi, Delfagar ottiene l'alleanza di Siros (fuoco), Denis (acqua), Roy ed Eleanor ( vento).

I maghi dell'isolotto bianco, possessori della magia bianca, invece, negano il loro aiuto.

Il vero intento di Delfagar, però, è un altro: impossessarsi di un'altra magia perduta, la magia viola!

Prima di intraprendere il pericoloso viaggio il gruppo di Delfagar deve sventare il primo attacco di Dosemberg al regno dalle vaste pianure.

Siros, misterioso personaggio con una maschera di tessuto sul volto, compare all'improvviso in contemporanea alla visita di Delfagar per unirsi al gruppo. Chi si cela dietro alla misteriosa maschera?

(2009)

Manuela Raffa, La maschera. Il Mondo senza Nome

Runde Taarn edizioni, collana Fantasy 2, pagg. 300, euro 18,00

ISBN 978-88-6120-117-0