Tutti lo sanno, non si vive solo di gloria. E a volte anche i grandi artisti, quelli che non hanno mai accettato compromessi, comprendono che devono adattarsi a dei lavori più commerciali per recuperare i favori del pubblico. Tuttavia questa notizia è veramente giunta come un fulmine a ciel sereno.

Un scrittrice che vanta cinque premi Hugo e sei Nebula Awards, nota per le sue posizioni anarchiche e femministe, e per un indubbio intellettualismo che pervade la sua opera, ringiovanisce il proprio scrivere cercando l'alleanza con un'autrice giovane, legata a un fantasy molto più classico e popolare, ma capace di trovare la strada del successo internazionale pur avendo mosso i primi passi dall'Italia, che non è certo al centro del mondo.

Lo possiamo annunciare in anteprima: Ursula LeGuin, classe 1929, firmerà assieme a Licia Troisi, classe 1980, la prossima serie di tre libri ambientata nel Mondo Emerso.

"In verità non c'è nulla di strano" ci ha dichiarato un editor statunitense, che ha voluto rimanere anonimo. "La gloria del passato non serve nel mercato di oggi. La LeGuin deve svecchiare il suo repertorio, liberarsi di certi intellettualismi se vuole vendere ai ragazzi e alle ragazze di oggi."

Proprio così. Quello che tanti critici saccenti non hanno compreso, è stato perfettamente capito da una delle regine del fantasy e della fantascienza di oltre oceano. Il fantasy oggi non è più quello della serie di Earthsea, ma quello di Nihal della Terra del Vento.

Non possiamo che essere inorgogliti per questa collaborazione, che permetterà a Licia Troisi di portarsi ai massimi livelli del fantastico a livello mondiale. La soddisfazione è ancora più grande in quanto gli accordi stretti con la grande scrittrice americana prevedono che l'intera ambientazione sia quella disegnata sapientemente dalla Troisi in tante opere che hanno ormai raggiunto centinaia di migliaia di lettori.

Le sorprese non finiscono qui: le voci che insistevano tempo fa sulla possibilità di un film sulle avventure di Nihal si sono risvegliate. Questa volta si tratta di un'opportunità da non lasciarsi sfuggire: dovrebbero essere gli stessi produttori di Solomon Kane a realizzare la pellicola, anche se non ci sono ancora dettagli. Ora tutti ci domandiamo: chi interpreterà l'eroica Nihal?

EDIT: Pesce d'aprile 2012