Come, purtroppo, mi è toccato fare altre volte in questi tempi, comincio con un addio. Questa volta si tratta di un personaggio poco conosciuto in Italia, ma decisamente un emerito del gioco: stiamo parlando del professor M.A.R.Barker, creatore di Tékumel - Empire of the Petal Thrones. Quasi sconosciuto, appunto, in Italia, ma radicale per i game designer, Tékumel è ambientato in un'atmosfera fantasy orientale, non europea. Ancora oggi, grazie alla Tékumel Foundation, alla quale aderiscono molti artisti e game designer, il gioco continua la sua vita.

M.A.R. Barker si è spento il 16 marzo a Minneapolis, all'età di 83 anni.

Per passare ad altro: AEG ha annunciato un nuovo, curioso concetto. Pubblicherà tre giochi da tavolo ambientati nello stesso universo: la Città-Stato di Tempest. I primi due si chiamano Dominare e Mercante (i titoli della versione inglese sono proprio in italiano), il terzo non si sa ancora. Se i tre giochi saranno compatibili, componibili o giocabili insieme in qualche modo, per ora non è dato sapere.

Ancora una volta, per fortuna, sorrido ai peana di chi dichiara morto il gioco di ruolo. La causa di questo mio sorriso è la decisione di Signal Fire Studio di ripubblicare un grande classico - addirittura del 1976: Metamorphosis Alpha, gioco di ruolo in cui i personaggi sono mutanti a bordo di una nave spaziale in rovina. Le meccaniche sono state riprogettate (ma, pare, non radicalmente cambiate) e la grafica anni 70 è stata, come dire... ammodernata (ovvero sostituita da immagini decenti!).

Sempre Signal Fire ha annunciato la pubblicazione di When Shadows Rise, un gioco di ruolo nientemeno che di Lester W. Smith, game designer extraordinaire che nel suo passato può contare collaborazioni per

Cronache di Vinci 2016: Sine Requie (a)Live

Dalla Rocca Incantata della Festa dell'Unicorno a Vinci, uno sguardo al gioco di ruolo dal vivo horror ambientato in...

Irene Grazzini, 24/07/2016

Lucca Games 2013: Il feroce decennale di Sine Requie

Domenica 3 novembre, si è svolta in sala Ingellis la celebrazione dei dieci anni dell'horror gdr italiano.

Francesco Coppola, 16/11/2013

Cartomanti, piloti e micromostri

In questa incerta quasi-primavera, far volare un aereo non dev'essere certo facile, vista l'incostanza del clima;...

Luca A. Volpino, 2/03/2012