Come, purtroppo, mi è toccato fare altre volte in questi tempi, comincio con un addio. Questa volta si tratta di un personaggio poco conosciuto in Italia, ma decisamente un emerito del gioco: stiamo parlando del professor M.A.R.Barker, creatore di Tékumel - Empire of the Petal Thrones. Quasi sconosciuto, appunto, in Italia, ma radicale per i game designer, Tékumel è ambientato in un'atmosfera fantasy orientale, non europea. Ancora oggi, grazie alla Tékumel Foundation, alla quale aderiscono molti artisti e game designer, il gioco continua la sua vita.

M.A.R. Barker si è spento il 16 marzo a Minneapolis, all'età di 83 anni.

Per passare ad altro: AEG ha annunciato un nuovo, curioso concetto. Pubblicherà tre giochi da tavolo ambientati nello stesso universo: la Città-Stato di Tempest. I primi due si chiamano Dominare e Mercante (i titoli della versione inglese sono proprio in italiano), il terzo non si sa ancora. Se i tre giochi saranno compatibili, componibili o giocabili insieme in qualche modo, per ora non è dato sapere.

Ancora una volta, per fortuna, sorrido ai peana di chi dichiara morto il gioco di ruolo. La causa di questo mio sorriso è la decisione di Signal Fire Studio di ripubblicare un grande classico - addirittura del 1976: Metamorphosis Alpha, gioco di ruolo in cui i personaggi sono mutanti a bordo di una nave spaziale in rovina. Le meccaniche sono state riprogettate (ma, pare, non radicalmente cambiate) e la grafica anni 70 è stata, come dire... ammodernata (ovvero sostituita da immagini decenti!).

Sempre Signal Fire ha annunciato la pubblicazione di When Shadows Rise, un gioco di ruolo nientemeno che di Lester W. Smith, game designer extraordinaire che nel suo passato può contare collaborazioni per

La copertina dell'edizione inglese di Stupor Mundi
La copertina dell'edizione inglese di Stupor Mundi
Traveller, l'invenzione di Dragon Dice (il primo gioco di dadi collezionabile) e la creazione di Dark Conspiracy - oltre a molto, molto altro. La meccanica del gioco si baserà sul dado da 13 - no, non so cosa vuol dire, ma sono molto, molto curioso!

E anche in Italia non si sta fermi. Dopo l'annuncio di Asterion, che ha "rinunciato" a tutte le sue linee di GDR tranne Sine Requie, ci è dato sapere che Runequest non rimarrà bloccato: i baldi e attivissimi ragazzi di Alephtar Games hanno concordato con Issaries Games, detentore del marchio Runequest, la produzione di supplementi in italiano. A Modena, durante PLAY, è stato presentato Stupor Mundi, supplemento storico per giocare ai tempi di Federico II di Svevia.

Il GDR è quindi vivo e vegeto, almeno a livello di piccole edizioni (per le grandi edizioni tutto tace...).

Appuntamenti: non vi sarete scordati di Este in Gioco, vero? Nel weekend del 21 e 22 aprile 2012, a Este, per il suo ottavo compleanno, la manifestazione lascia il PalEste e si trasferisce ai Giardini del Castello. Maggiori informazioni qui:

www.ilsentierodeidraghi.it/circolo/esteingioco/114-eig2012

Buon divertimento!