RuneQuest è uno dei giochi di ruolo storici più famosi al mondo. Creato nel 1978 da Steve Perrin e Greg Stafford, vantava un sistema di gioco a dadi percentuali, un suo particolare sistema magico (mancante di distinzione fra "usufruitori di magia" e non) e una apprezzata ambientazione proprietaria che era il mondo di Glorantha.

Nel tempo le fortune di questo gioco sono state altalenanti, almeno sino a quando all'inizio di quest'anno la britannica Moongose Publishing non decise di pubblicare la nuova versione di questo gioco, redatta da Lawrence Whitaker, cioé RuneQuest II.

AsterionPress (presente anche a Lucca Games 2010) la pubblica in Italia questo mese, con una grafica completamente rivista e comprensiva di tutte le errata corrige uscite nel frattempo nella versione inglese. Oltretutto, il regolamento di RQ II verrà applicato dall'editore italiano anche negli altri giochi ad

ambientazione Fantasy di sua produzione, come The King - Il Re Nero (il cui romanzo è stato pubblicato presso la Fazi Editore) e la riedizioni di titoli come Nephandum ed Empyrea.

AsterionPress pubblicherà anche varie espansioni per RuneQuest: Arms & Equipment, Monster Coliseum, Arts of Necromancy e l'ambientazione ufficiale, Glorantha, The Second Age.

Il manuale di RuneQuest edizione italiana sarà in formato A4, cartonato con copertina rigida, 200 pagine, a colori. Prezzo al pubblico 29,95 euro.