La multiplayer di God of War: Ascension, prossimo capitolo della saga videoludica di casa Sony, sarà una delle novità più importanti. Malvista da alcuni, attesissima da altri. Mai prima d’ora la modalità multigiocatore era stata affiancata a quella classica della storia con protagonista Kratos, il Fantasma di Sparta in guerra con gli dèi dell'Olimpo. Tuttavia, dalle ultime dichiarazioni del creatore di God of War, David Jaffe, la possibilità di una multiplayer era stata già presa in considerazione. 

L’idea era nell’aria: God of War 3 doveva essere coadiuvato dalla presenza di una modalità multigiocatore. Il timore degli appassionati era di vedere la storia compromessa e annacquata, proprio a scapito della nuova tipologia di gioco introdotta. Perplessità che continuano ancora oggi. “In alcuni giochi usciti di recente c’è stata un’involuzione della single player una volta introdotta la multiplayer” ha dichiarato Jeffe. “I dubbi dei fan sono quindi legittimi. Ma la Sony Santa Monica sta facendo un ottimo lavoro con God of War: Ascension”. 

Ma anche Jeffe era inizialmente scettico. Lui stesso aveva considerato di inserirla nel terzo capitolo, anche se di diversa concezione. L’idea era di una modalità cooperativa, sempre inserita nella storia principale, quindi non un brawler separato. Il progetto fu accantonato perché si pensò che affiancare un compagno a Kratos avrebbe snaturato il personaggio, un guerriero spartano che in battaglia non ha bisogno di nessuno in 

God of War: Ascension ha già un teaser trailer (/notizie/16771/). Ancora sconosciuta la data di uscita, ma considerando quanto la Sony stia spingendo per questo videogame, non dovremmo aspettare molto per saperlo. 

God of War: Ascension - Multiplayer Gameplay