Passiamo a visitare un altro blog. Questa volta è in inglese, per cui non tutti i nostri lettori saranno in grado di apprezzarlo pienamente, ma ci sono anche delle bellissime illustrazioni, che poi sono uno dei motivi della nostra scelta (ringrazio l’amico Davide per la segnalazione).

L’autore del blog (il link è in fondo all’articolo) si chiama Jonathan Roberts ed è un cartografo di mappe fantasy (e non solo). Il nome del blog è appropriatamente Fantastic Maps, e ci mostra molti accenni ai lavori commerciali realizzati dall'autore. Il nostro cartografo sta creando, ad esempio, le mappe per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin, un mondo impegnativo, dove abbiamo una grande ricchezza di paesaggi, dalle steppe nevose del nord alle foreste e alle regioni desolate e aride.

Un’altra delle realizzazioni di Roberts è la mappa del gioco online (browser game) Ilkor: Dark Rising: mappa realizzata con uno stile molto simile a quello della classica mappa del Signore degli Anelli che più o meno tutti conosciamo: solo che ha un aspetto piuttosto “vissuto” e invecchiato. Altre creazioni hanno caratteristiche meno prettamente artistiche e sono più geometricamente precise: parliamo qui delle cartine da utilizzare per i giochi di ruolo: edifici, fortificazioni, sotterranei. Insomma c'è una grande varietà di lavori realizzati per il fantasy e una quantità di esempi da apprezzare, oltre agli accenni che abbiamo dato.

Roberts, artista che usa moltissimo Photoshop come programma per realizzare le sue creazioni, non si tira indietro quando si tratta di spiegare le proprie tecniche: come si disegna una mappa isometrica, come si aggiunge una foresta a un paesaggio, come creare le città, e via dicendo. Oltre a tenere aggiornati i suoi lettori delle novità e dei progetti che ha avuto la fortuna di realizzare, dà delle indicazioni pratiche passo dopo passo e indica gli strumenti da procurarsi (se volete usare le tue tecniche, vi tocca spendere un po’ di soldini per una tavoletta grafica). Ci sono anche dettagli “di fino:” una volta che avete fatto una chiazza di verde, quali sono i trucchetti per far sì che sembri una distesa erbosa?

Il blog offre link a vari lavori che è possibile acquistare, e ad altre pagine di simili interessi. Ovviamente è possibile commentare e fare domande se si conosce la lingua (giustamente, si tratta di un blog). Questa pagina è incentrata su un trema molto particolare e, a parte il divario linguistico, potrà non riguardare tutti, ma certamente è una risorsa preziosa nel proprio genere.