La Salani Editore pubblica un romanzo del francese Bernard Lenteric, dal titolo La notte dei ragazzi re (La nuit des enfants rois, 1981).

Questo romanzo è stato in Francia un notevole successo, con più di seicentomila copie vendute.

Il racconto è ambientato negli Stati Uniti dei primi anni ottanta dello scorso secolo. Presso la Fondazione Killian lavora Jimbo Farrar, che in gioventù era stato classificato come genio. Ora la Fondazione gli affida il compito di seguire i progressi di sei ragazzi e di una ragazza che sono stati trovati e selezionati setacciando tutto il paese, in quanto hanno tutte le caratteristiche del puro genio.

I sette ragazzi saranno addestrati e “manipolati” al fine di far emergere tutto il loro genio., Finito l’addestramento i sette mentre fanno una passeggiata a Central Park, vengono aggrediti da una banda di giovinastri che li picchiano e li violentano.

Questa brutale aggressione e questa violenza gratuita farà scattare in essi qualcosa di nuovo. La volontà dei sette diventerà una sola che sarà unicamente indirizzata alla violenza e alla vendetta.

Un romanzo che racconta una storia di solitudine, di adolescenza, di rivolta contro un mondo violento e spietatamente omologato.

Un brano

Liza urlò.

Urlò perché, in termini matematici, urlare le offriva una possibilità. Ma furono in due a gettarsi su di lei. La lama di un coltello le sfiorò la gola.

«Sta'zitta, troietta!»

Le toccarono i capelli biondi. Poi il seno. Non aveva soldi con sé, ma portava un anello e una collanina d'oro. Se ne impadronirono. La fecero sedere, poi sdraiare, poi le strapparono via i vestiti. Si sentì addosso l'aria fresca della notte, sul seno e sul ventre nudi.

«Apri le gambe, troietta».

Furono in tre a violentarla, a squarciare e dilaniare le sue carni tenere, facendo colare un po' di sangue. La stuprarono una prima volta mentre era sdraiata supina, dopodiché la voltarono per penetrarla ancora, di schiena.

E se fino a quel punto era riuscita a opporsi con la mente agli appelli affannosi del suo corpo, alla fine cedette al dolore. E svenne.

Stuprarono anche Gil. Due degli aggressori si allungarono a turno su di lui. Gli afferrarono i capelli per tirare indietro la testa in modo da liberare la gola, sulla quale appoggiarono un coltello.

Sammy fu l'unico a non essere toccato. Si accontentarono di perquisirlo e di portargli via i quattro dollari e cinquanta che aveva addosso. Non lo picchiarono nemmeno. Restò immobile per tutta la durata del fatto, le mani sulla nuca, i grandi occhi neri sgranati, schiacciato dal senso di colpa.

In realtà si svolse tutto molto in fretta. Dalla prima coltellata a Guthrie Cole allo stupro di Gii e Liza passò al massimo qualche minuto

La quarta di copertina

Per Jimbo Farrar il genio è qualcosa di tangibile. Possiede una forma, è misurabile, è potente; dev'essere domato ma con delicatezza, per non rischiare esiti imprevedibili. Jimbo era un ragazzo dall'intelligenza prodigiosa, ed è ora un uomo di successo, creatore di sofisticati sistemi informatici per la celebre Fondazione Killian, che da molti anni cerca intelligenze come la sua, menti preziose da svezzare, addestrare e usare. Jimbo ne ha trovate sette: sette ragazzi che segue da lontano, e su cui la Fondazione sta investendo le proprie risorse. Ma manipolare la mente è un gioco pericoloso. Giunti alla fine del loro addestramento, i sette ragazzi si incontrano a Central Park. E accade l'imprevedibile: vengono aggrediti, picchiati e violentati da una gang di quartiere. È come se un corto circuito unisse le loro menti scatenando l'odio, la rabbia e il desiderio di vendetta oltre ogni capacità di controllo: perché i ragazzi non sono altro che un'unica volontà e un solo spirito diviso in sette corpi. Jimbo potrebbe fermarli. Ma è possibile spegnere la rabbia della giovinezza spezzata?

L’autore

Bernard Lenteric è nato a Parigi nel 1944 ed è morto nel 2009. E’ stato autore e produttore cinematografico.

Prima di diventare scrittore ha svolto diverse professioni diventando poi a 32 anni produttore cinematografico.

La notte dei ragazzi re, pubblicato nel 1981, è diventato un romanzo di culto vendendo più di seicentomila copie solo in Francia.

Nel 2011 è uscito il film di animazione in 3D, tratto dal libro e prodotto da Warner, con il titolo: The Prodigies.

Bernard Lenteric, La notte dei ragazzi re (La nuit des enfants rois, 1981)

Traduzione Guido Calza

Salani Editore, pagg. 264, euro 15,00

ISBN 978-88-6256-847-0