Arriva nelle librerie il romanzo Il signore della guerra (The Burning Land, 2009) quinto titolo delle Saxon Chronicles, scritte da Bernard Cornwell un autore, definito  il “maestro del romanzo storico-avventuroso”.

Le vicende narrate nel ciclo si svolgono nel VII secolo in una Inghilterra ancora divisa in tanti piccoli regni e soggetta alle incursioni da parte delle popolazioni danesi conosciuti come vichinghi.

Nel primo romanzo dal titolo  L’ultimo re (The Last Kingdom), in una di queste scorrerie viene rapito Uthred che sarà ridotto in schiavitù e in seguito diverrà il pupillo di Re Ragnar seguendone le orme come guerriero e pirata. Successivamente a causa di intrighi e tradimenti Uthred tornerà alla sua terra natia decidendo di porsi al servizio dell’unico sovrano in grado di opporsi ai feroci uomini del Nord: Alfredo che poi sarà chiamato “il Grande”.

Come sempre l’autore appassiona i lettori con una saga in cui il mito, la magia e la storia del declino dei regni anglosassoni si fondono in un affresco appassiona

Il ciclo (Saxon Chronicles) attualmente è formato dai seguenti titoli: 

1. The Last Kingdom               -  L’ultimo re

2. The Pale Horseman            -  Un cavaliere e il suo re

3. The Lords of the North       -  I re del nord

4. Sword Song                        -  Il filo della spada

5. The Burning Land                -  Il signore della guerra 

Bernard Cornwell è anche l’autore de Il romanzo di Excalibur (Warlord Chronicles), in origine si compone di tre romanzi ma, per ragioni puramente commerciali, in Italia è stato suddiviso in cinque titoli, senza continuità di storia ma basandosi semplicemente su un'equa distribuzione del numero di pagine. Altra interessante trilogia pubblicata è La Ricerca del Sacro Gral (Grail Quest) composta dai titoli: L’arciere del re; Il cavaliere nero e La spada e il calice pubblicati dalla Longanesi e disponibili anche in edizione TEA.

Come ha scritto il Washington Post, «Bernard Cornwell è probabilmente il più grande scrittore di romanzi storico-avventurosi di oggi.» 

L’autore 

Bernard Cornwell è nato nel 1944 a Londra, si è laureato alla London University, e dopo aver lavorato per molti anni presso la BBC, successivamente si è dedicato alla narrativa.

Dichiara che sin da ragazzo ha sempre amato leggere libri di storia e pertanto lo scrivere romanzi ambientati in certi periodi non gli costa molta fatica e deve fare poche ricerche se non per approfondire qualche particolare e molto spesso si reca a visitare quei luoghi dove sono avvenute delle battaglie nel passato, battaglie che poi lui descrive nei suoi romanzi.

E’ autore della lunga serie dedicata al protagonista Richard Sharpe (nove romanzi pubblicati da Longanesi su oltre venti che compongono il ciclo).

Nel 1993 la televisione britannica ha prodotto una serie di film basati sui romanzi del ciclo di Sharpe, con l'attore Sean Bean nel ruolo del protagonista Richard Sharpe. Fino al 1997 vengono prodotti 14 episodi, prima di una pausa di alcuni anni. Il quindicesimo episodio, infatti, è del 2006.

Un brano 

"Lasciai cadere lo scudo e tutti videro il sangue che macchiava la mia cotta di maglia, che rigava il mio elmo e i paraguancia, che striava la lama della mia spada. Tutti videro il lupo d'argento che sormontava il mio elmo, le placche d'oro che punteggiavano la mia cintura, i mie bracciali che scintillavano sotto una patina di sangue.

Tutti videro me: un signore della guerra."

La quarta 

Wessex meridionale, fine del IX secolo. Uhtred di Bebbanburg ha perso tutto: non ha più la sua amatissima moglie, morta durante il parto. Non ha più le sue terre, usurpate tempo addietro. Non ha più un re per cui combattere, perché Alfredo il Grande ormai è vecchio e malato, incapace di respingere gli invasori vichinghi e ossessionato dall'idea di convertire il mondo alla fede cristiana. Uhtred di Bebbanburg non ha più nulla per cui vivere, eppure c'è qualcosa che gli impedisce di lasciarsi morire. Qualcosa che da sempre è dentro di lui.

E' la furia del guerriero. Una furia pagana, nata fra i danesi che lo hanno addestrato all'arte della guerra e coltivata sugli innumerevoli campi di battaglia che ha calcato. Ora la sua furia ha un obiettivo preciso: reclamare Bebbanburg, la fortezza che gli spetta di diritto e che suo zio possiede in spregio alla legge e agli dei. Ora Uhtred combatterà  per se stesso e per il suo destino, il destino di un guerriero nato. 

Bernard Cornwell, Il signore della guerra (The Burning Land, 2009)

Traduzione Donatella Cerutti Pini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 977, pagg. 410, euro 18,60

ISBN 978-88-304-2810-2