Solo un grande scrittore come Bernard Cornwell poteva scrivere e rendere ancora più interessante la storia di Re Artù e dei vari protagonisti che ruotano intorno a questo mitico nome.

Viene ora ripresentato dalla Longanesi il secondo volume della serie dal titolo Il cuore di Derfel  (The Winter King – Enemy of God, 1995/96).

La serie di Excalibur (Warlord Chronicles), in origine si compone di tre romanzi ma date le dimensioni dei volumi a suo tempo, quando la Mondadori nel 1998 iniziò la pubblicazione decise di suddividere la serie in cinque volumi, basandosi semplicemente sulla divisione del numero di pagine.

Ora che viene riproposta dalla Longanesi, evidentemente si è deciso di mantenere la stessa suddivisione. Per maggiore chiarezza di seguito indichiamo i titoli dei volumi in italiano e il contenuto inerente i titoli in inglese e i relativi capitoli:

1. Il re d’inverno        (The Winter King: - capitoli 1 – 11)

2. Il cuore di Derfell  (The Winter King – cap. 12 – 16 + Enemy of God cap. 1 – 3)

3. La torre in fiamme (Enemy of God cap. 4 – 11)

4. Il tradimento          (Enemy of God cap. 12 – 13 + Excalibur cap. 1 – 6)

5. La spada perduta   (Excalibur cap. 8 – 14) 

Le imprese di Artù e degli altri protagonisti, raccontate nel primo volume, iniziano nel 480 d.C., quando finalmente è terminato il dominio di Roma, ma per la Britannia ora ci sono altri problemi.

Re Uther Pendragon è morente e il suo unico erede è Mordred, suo nipote. Un bimbo di pochi mesi nato storpio e nel cuore dell’inverno.

Solo Artù potente guerriero, con la sua spada invincibile può fermare l’invasione dei Sassoni e proteggere il piccolo Mordred.

Ma quando Artù, innamoratosi di Ginevra, si rifiuta di sposare Ceinwyn, deve affrontare l’esercito di suo padre il re del Powys. Sarà una difficile battaglia che Artù e i suoi Cavalieri vinceranno grazie alla magia di Merlino. Il dissidio si ricompone con la decisione che sarà il grande cavaliere Lancillotto a sposare Ceinwyn.

Ceinwyn, promessa a Lancillotto, accende di uno struggente amore il cuore di Derfel. Il prode guerriero, colui che ha sconfitto i demoni dell'Isola dei Morti, non ha saputo resistere allo sguardo della principessa e lei durante la cerimonia di fidanzamento fuggirà insieme a Derfel.

Questo grande amore metterà in pericolo la pace e il destino dell’intera Britannia.

Un brano

"Lui si fece strada in mezzo ai guerrieri addormentati. Sorrise e mi prese il braccio per portarmi in un punto dove le nostre voci non avrebbero disturbato i soldati che dormivano vicino ai fuochi. Il terreno era umido e la pioggia si era raccolta nelle profonde impronte lasciate dai destrieri di Artù. Mi chiese se anche i cavalli sognassero le battaglie, e poi se i morti, arrivati da poco nell'Oltretomba, rabbrividissero ancora al ricordo del colpo di spada o di lancia cha aveva mandato le loro anime dall'altra parte del ponte di spade."

La quarta di copertina

Torna l’attesa voce di Derfel Cadarn, il guerriero fattosi monaco, un tempo protetto di Merlino e paladino fedele di Artù, per accompagnarci lungo un nuovo capitolo delle sue memorie, che lo vede impegnato a lottare su due fronti ugualmente insidiosi: l’amore e la guerra.

Dopo aver affrontato i demoni dell’Isola dei Morti per liberare la sacerdotessa Nimue, Derfel è accanto al suo signore, Artù, nella sanguinosa battaglia contro il regno del Powys. Il re di quelle terre vuole infatti vendicare a caro prezzo l’offesa subita da sua figlia Ceinwyn, ripudiata da Artù che le ha preferito Ginevra. Artù e i suoi cavalieri riescono a vincere solo grazie ai poteri di Merlino, e si decide di sancire la ristabilita unità dei britanni celebrando l’unione tra Ceinwyn e Lancillotto. Neanche questa volta però è destino che il matrimonio della nobile fanciulla abbia luogo: durante la cerimonia di fidanzamento, Ceinwyn abbandona il promesso sposo e fugge con Derfel, di cui si è innamorata. Un amore che rischia di mettere a repentaglio il fragile equilibrio politico raggiunto a costo di molte, troppe vite umane... 

L’autore

Bernard Cornwell è nato nel 1944 a Londra si è laureato alla London

Bernard Cornwell
Bernard Cornwell
University, e dopo aver lavorato per molti anni presso la BBC, successivamente si è dedicato alla narrativa.

I romanzi di Bernard Cornwell pubblicati in Italia sono quelli inerenti il protagonista Richard Sharpe (otto romanzi tradotti su venti titoli che compongono il ciclo), su questo ciclo nel 1993 la televisione britannica ha prodotto una serie di film con l'attore Sean Bean nel ruolo del protagonista Richard Sharpe.

Altra interessante trilogia pubblicata è La Ricerca del Sacro Gral (Grail Quest) composta dai titoli: L’arciere del re, Il cavaliere nero e La spada e il calice pubblicati dalla Longanesi e disponibili anche in edizione TEA.

Altra appassionante epopea ambientata tra l’Inghilterra e i mari del Nord durante il primo Medioevo è quella composta dai romanzi: L’ultimo re, Un cavaliere e il suo re, Il re del nord e Il signore della guerra.

Alla saga di Excalibur appartengono Il re d’inverno e Il cuore di Derfel che vengono riproposti da Longanesi, a questi seguiranno altri tre volumi.

Lo scrittore ha dichiarato che sin da ragazzo ha sempre amato leggere libri di storia e pertanto lo scrivere romanzi ambientati in certi periodo non gli costa molta fatica e deve fare poche ricerche se non per approfondire qualche particolare e molto spesso si reca a visitare quei luoghi dove sono avvenute delle battaglie nel passato, battaglie che poi lui descrive nei suoi romanzi.

Bernard Cornwell, Il cuore di Derfel (The Winter King – Enemy of God, 1995/96)

Traduzione G.L. Staffilano e Riccardo Valla

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1044, pagg. 353, euro 17,60

ISBN 978-88-304-3280-2