Torna in libreria Ingrid Law, una autrice che è già conosciuta da molti piccoli lettori. con il romanzo dal titolo Il disastroso talento di mio cugino Kale (Scumble, 2010).

Nel suo precedente romanzo, sempre pubblicato dalla Piemme, intitolato Lo straordinario talento della famiglia Beaumont, avevamo seguito le imprese di Mibs della famiglia dei Beaumont  che al compimento dei tredici anni aveva scoperto il suo talento. Una abilità che non aveva niente a che fare con il pianoforte, ma molto più spesso con tornadi, alluvioni e terremoti.

Ora tocca a suo cugino Ledger Kale, al compimento dei fatidici tredici anni, scoprire quale è il suo talento, che purtroppo per lui si rivela in una disastrosa capacità di distruggere ogni elettrodomestico che si trova nel suo raggio d’azione.

Per ovviare a questo “talento” i genitori decidono di trasferirsi nel Wyoming, ma il ragazzo si dimostra sempre più potente, rendendo la vita difficile a tutta la famiglia. Qui entra in scena Sarah Jane Cabot, aspirante giornalista e figlia del banchiere locale.

A questo punto la vita della famiglia si può trasformare in tragedia se tutti vengono a conoscenza dei loro vari poteri.

Riuscirà Ledger a tenere a freno il suo talento?

Un brano dal libro

Mi serviva qualche consiglio se volevo imparare a tenere sotto controllo il mio disastroso potere. Avrei tentato qualsiasi cosa. Se lo zio mi avesse suggerito di stare in equilibrio sulle mani e cantare Oh! Susanna con una nocciolina sul naso strabuzzando gli occhi, non ci avrei pensato due volte. La sua risposta però fu anche più inutile. - Ci arriverai da solo, Ledge. Prima o poi riuscirai a capire quale insegnamento trarre dal tuo talento e allora tutto sarà un po'più facile. Te l'assicuro. Tese la mano e mi aiutò a rimettermi in piedi. Poi allontanò con un calcio i rottami di lamiera e montò sul pick-up. Io lo seguii, facendo i debiti scongiuri perché la macchina restasse intera.

La quarta di copertina

Ledger Kale sta per soffiare sulle sue tredici candeline e la sua famiglia aspetta che dimostri di cosa è capace. È tradizione, infatti, che tutti i Kale abbiano un potere, spesso quanto di più strano possa venire in mente... tipo parlare con gli insetti o provocare terremoti! Quello di Ledger, al momento, sembra limitato alla distruzione di elettrodomestici, ma potrebbe diventare comunque un problema visto che una ragazzina con la fissa del giornalismo comincia a mettere il naso dove non dovrebbe...

L’autrice

Ingrid Law
Ingrid Law
Ingrid Law ha venduto scarpe, ha lavorato in una libreria, ha aiutato altre persone ad ottenere posti di lavoro e ha assemblato scatole per hamburger surgelati. Con sua figlia vive a Boulder, in Colorado, in una vecchia casa mobile che a loro piace credere sia un incrocio tra una navicella spaziale e una scatola di scarpe. Se la spassano scrivendo sulle sue pareti e disegnandone il soffitto, e hanno due arpe, un flauto e un ukulele, così come una predilezione per i muffin.

Ingrid Law, Il disastroso talento di mio cugino Kale (Scumble, 2010)

Traduzione Simona Mambrini

Edizioni Piemme - Collana Il battello a Vapore - Pagg. 364 - 16,00 €

ISBN 978-88-384-8910-5