Carbonio Editore presenta, Il talento del crimine, romanzo di Jill Dawson che ci è stato presentato come al confine tra i generi. La letteratura che diventa meta-letteratura e indaga su stessa, in una vicenda che ha per protagonista la celebre scrittrice Patricia Highsmith.

L'autrice lo presenterà a Milano, insieme a Ranieri Polese, il 4 dicembre 2018 alla Feltrinelli Duomo, in concomitanza della sua partecipazione al Noir in Festival. 

Il libro

Il talento del crimine
Il talento del crimine

Inghilterra, 1964. La celebre scrittrice americana Patricia Highsmith si è ritirata in un cottage nella piovosa campagna del Suffolk per scrivere il suo nuovo romanzo e sfuggire alle persecuzioni di un misterioso ammiratore. Ma la sua quiete viene interrotta dalla visita di un’affascinante giornalista, dal volto stranamente familiare… E quando da Londra arriva la sua amante, l’algida, elegantissima Samantha, il mistero si infittisce.

Tra segreti, sospetti, flashback e ombre del passato, Patricia si ritroverà all’improvviso in un incubo, vittima e allo stesso tempo raffinata artefice di un gioco mortale.

Ripercorrendo la vita di Patricia Highsmith e sulla falsariga dei suoi libri (gli appassionati vi troveranno numerosi richiami), Jill Dawson indaga gli spaventosi abissi della mente criminale e il misterioso potere della scrittura in un thriller psicologico ad alta tensione, ricco di suspense e atmosfera, proprio come i romanzi della stessa Highsmith.

Non tutti sono capaci di uccidere, questa è un’idea fasulla. Tutti sono capaci di pensarci, naturalmente, e sono capaci di desiderarlo. Ma andare fino in fondo è un’altra cosa. È il crimine definitivo, un confine che in pochi attraversano.

Gli strilli

 Un thriller ad alta tensione che mescola finzione e realtà, costruito su un personaggio davvero affascinante.»

Daily Mail

«La Dawson ritrae le ossessioni di una celebre scrittrice e al contempo scandaglia le molteplici ombre che albergano in tutti noi.»

Publishers Weekly

«Un romanzo ardito, spiazzante. Un thriller psicologico che segue l’irrefrenabile corsa di una mente alla deriva ed è anche una profonda riflessione sul mestiere di scrivere.»

The New York Times

«Un libro geniale: singolare e tenebroso come la sua protagonista.»

The Guardian

«Non serve essere fan di Patricia Highsmith per apprezzare questo romanzo, elegante e scritto meravigliosamente.»

Literary Review

L'autrice

Jill Dawson
Jill Dawson

Jill Dawson è considerata una delle più talentuose scrittrici inglesi contemporanee. Nata a Durham nel 1962, ha studiato all’università di Nottingham, per poi trasferirsi a Londra nel 1983. Attualmente vive nelle Cambridgeshire Fens. Docente di scrittura creativa riconosciuta a livello internazionale, ha pubblicato nove romanzi e curato diverse antologie di poesie e racconti. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’East Anglian Book Award per Il talento del crimine. Il suo sito è www.jilldawson.co.uk.

Jill Dawson, Il talento del crimine, traduzione Matteo Curtoni e Maura Parolini, Carbonio Editore, Collana Cielo stellato, pagg. 256, 16,50€