Arriva la seconda puntata delle avventure della giovane fata Cornelia e dei suoi amici: i Guardiani della Valle Nascosta, narrate dalla scrittrice Miki Monticelli.

Il volume in libreria da qualche settimana, rivolto a lettori giovanissimi, si intitola Il Labirinto d’Argento.

Questo volume è il seguito diretto di Oltre la Frontiera nel quale abbiamo saputo che da qualche tempo nella Valle Nascosta accadono cose inquietanti: i suoi secolari alberi stanno morendo e il portale che la collega al Mondo degli Uomini è stato riaperto... Un giorno nella foresteria del padre di Lucio Albestro, compare Corrado, un umano. Lucio supera la propria diffidenza e intraprende un lungo e pericoloso viaggio nel Mondo degli Uomini per raggiungere Cornelia, la nipote di Corrado. Lei è infatti l'unica in grado di sconfiggere la terribile malattia che sta uccidendo tutti gli alberi della Valle.

Ora un’altra avventura attende Cornelia e i suoi amici per scoprire le misteriose esplosioni magiche che avvengono in città.

Un brano dal libro

Le foglie d'argento d'argento sbucarono dalla vegetazione e frullarono tutte intorno a Lucio, Ander e Cornelia, come a volerli proteggere.

Uno dei morsamari saltò per azzannarli, ma un lungo braccio ramoso guizzò fuori dal nero del bosco, afferrandolo, mentre un girotondo di facce verdi, dai sorrisi inquieti e dai denti snudati, comparivano tra i rami.

Ander scivolò in posizione di combattimento, ci fu un suono schioccante e poi uno viscido. I volti delle Driadi scintillarono tra i rami, guizzando da un albero all'altro, pieni di odio vendicatore. Non ci fu bisogno di altro. Uno spruzzo bruciante colpì Ander alla gamba, alcune foglie caddero accartocciate a terra, le Driadi ulularono e, proprio in quell'istante, Cornelia urlò: - Adesso!

La quarta di copertina

La giovane fata Cornelia e i suoi amici, i Guardiani di un luogo incantato chiamato Valle Nascosta, non sanno come fermare le inspiegabili esplosioni magiche che si verificano in città. Nel frattempo, sulla Frontiera che separa il mondo reale dalla Valle, si imbattono in una strana pianta che mostra a Cornelia visioni di un lago d’argento liquido. Eventi che parevano slegati tra loro si intrecciano, e per risolvere il mistero Cornelia, il silfo Lucio e lo Sparviero Ander dovranno mettersi in viaggio, addentrandosi in luoghi oscuri e pericolosi della Valle Nascosta, attirati dal richiamo di una vecchia, insospettabile, conoscenza della fata..

L’autrice

Miki Monticelli
<br>
Miki Monticelli
Miki Monticelli è nata nel 1975 a Prato. Laureata in Ingegneria elettronica, coltiva da sempre la passione per la scrittura e in particolare per il fantasy. Ha esordito come scrittrice di libri per ragazzi con II Battello a Vapore, pubblicando con successo la trilogia de Il libro prigioniero di cui le Cronache della Valle Nascosta sono il seguito.

Il Labirinto d'Argento è il secondo volume dopo Oltre la Frontiera.

Miki Monticelli, Il Labirinto d’Argento (2012)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 355, euro 17,00

ISBN 978-88-566-2435-9