Bethesda Softworks, una società del gruppo ZeniMax Media, ha annunciato che Doom 3 BFG Edition sarà disponibile a partire dal prossimo autunno e includerà le versioni completamente rimasterizzate di Doom 3 e Resurrection of Evil, oltre a sette livelli inediti intitolati "The Lost Mission". Doom 3 BFG Edition è previsto su Xbox 360 video game and entertainment system di Microsoft, PC e, per la prima volta, anche su PlayStation3.

Il gioco che è uno dei capisaldi dello sparatutto in prima persona verrà presentato con una grafica completamente ammodernata agli standard odierni,ottimizzata per il 3D. Il gioco supporterà l'audio surround 5.1, gli obiettivi Xbox 360 e i trofei PlayStation 3. La grafica e gli effetti di luce sono stati migliorati ed è stato introdotto un sistema di salvataggio a checkpoint per consentire una progressione più fluida attraverso il gioco. 

id Software comunica di aver lavorato sui comandi per portare l'intensità dell'esperienza in singolo e in multigiocatore di Doom su console, introducendo in Doom 3 una torcia integrata nella corazza, per illuminare gli angoli bui e annientare i nemici allo stesso tempo.

"Doom 3 è stato accolto con grande entusiasmo dai giocatori di tutto il mondo alla sua uscita", ha detto John Carmack, direttore tecnico di id Software. "Abbiamo migliorato quell'esperienza per renderla fruibile su tutte le piattaforme con un frame rate stabile e comandi iper reattivi. Il nuovo supporto per le televisioni, i monitor e i caschi 3D permetterà inoltre di calarsi ulteriormente nello scenario di gioco. Siamo sicuri che gli amanti degli sparatutto lo adoreranno."

Come bonus, Doom 3 BFG Edition includerà anche gli originali Doom e Doom 2, rendendo questa la collezione definitiva per il rivoluzionario titolo sviluppato da id Software, lo studio che ha inventato il genere degli sparatutto in prima persona.