Final Fantasy Advent Children, il film d'animazione in CG di Square-Enix firmato Tetsuya Nomura (in versione dvd in Giappone, alla fine dell'estate), debutterà a settembre nel capoluogo veneto in occasione dell'annuale Festival del Cinema e rientrerà nella nuova categoria "Venezia digitale".

Dopo l'insuccesso del primo film della serie, Final Fantasy – The Spirit Within, questa volta Square Enix è andata sul sicuro con il capitolo della serie indubbiamente più amato e riproponendone tutti i protagonisti, da Cloud a Sephiroth, da Tifa ad Aeris, fino ai Turks, i tirapiedi della Shinra.

Pochi gli elementi conosciuti riguardo alla trama. Si sa solo che il film sarà ambientato due anni dopo gli accadimenti di FF7 e manterrà il tono epico che da sempre contraddistingue la serie: il pianeta vive finalmente in pace, le città si sono spopolate e le industrie vengono abbandonate in favore di una vita più bucolica.

Cloud vive solo e ritirato, tormentato dai sensi di colpa per quanto accaduto: all'apparenza ha perso del tutto i contatti con i membri sopravvissuti del suo gruppo e per questo si sente sempre più solo.

Ben presto, però, il mondo avrà ancora bisogno di lui e Cloud tornerà a combattere in difesa dei più deboli, dei bambini.

Il trailer del film si può visualizzare al sito http://emulazione.multiplayer.it/FFSpirit/ff7ac.mpg.