Qualche bella novità per i fan della fortunata saga videoludica di Final Fantasy.

Partiamo innanzi tutto col dire che all’uscita della versione americana del gioco di ruolo action Final Fantasy XII (notizie/6210/), il 31 ottobre, si aggiungerà quella europea. Ad annunciarlo è la stessa Square Enix, il distributore, sul suo sito ufficiale. Si parla dei primi mesi del 2007, e il gioco sarà in versione PAL full-screen e full-speed, cioè priva delle bande nere e dei rallentamenti che caratterizzavano le conversioni degli altri giochi dal giapponese; perché, lo ricordiamo, FF ha da sempre autori e sviluppatori giapponesi. La versione europea sarà in inglese, francese, tedesco, spagnolo e, i fan possono fare un sospiro di sollievo, italiano. Il tutto per PlayStation 2.

Nel web circolano già da un po’ diverse recensioni del gioco, che in Giappone è già uscito da tempo. Praticamente mai si arriva a un voto minore del massimo, o quasi, e spesso e volentieri viene scomodata la fatidica frase “uno dei migliori titoli di sempre”.

Per quello che riguarda Final Fantasy XIII, partiamo col dire che si tratta di uno dei progetti più ambiziosi della storia dei videogiochi.

Sotto il marchio Fabula Nova Crystallis (La Nuova Storia del Cristallo) saranno riuniti diversi titoli destinati a diverse piattaforme. Per ora ne conosciamo solo tre, ma ne arriveranno altri.

Il primo è semplicemente Final Fantasy XIII solo per PlayStation 3, ed è quello di cui abbiamo più notizie e immagini. Ve lo avevamo anticipato qui: notizie/5925/, dove trovate anche il trailer.

Siamo in una civiltà del futuro, dove la più potente fonte di energia è la luce magica dei Cristalli.

Essi possono prendere qualsiasi forma, e ogni forma ha uno scopo e un significato.

Ma la pace è destinata a non durare, perché da oltre le stelle arrivano terribili nemici decisi a porre fine al potere dei Cristalli.

La ragazza che vediamo nel trailer, ancora senza nome, pare non sarà la protagonista, anche se naturalmente avrà un ruolo fondamentale nella trama. Sarà un personaggio dal carattere forte e combattivo, una guerriera nata. Con lei ci sarò sempre la fedele pistola a energia, capace all’occasione di trasformarsi in spada. La ragazza appartiene a un’antica e nobile famiglia, il cui destino è quello di proteggere la Luce dei Cristalli.

Il gameplay, che unirà gioco di ruolo all’action game, sarà reso così realistico dal nuovo motore grafico White Engine che sarà difficile distinguere i filmati dai momenti di gioco, che avranno una continuità naturale gli uni con gli altri.

Al tutto contribuirà il sistema Active Time Battle, dove i turni delle battaglie saranno regolate da limiti di tempo, per riuscire a dare a ogni singola partita l’aspetto di un film vero e proprio. In pratica: prima di attaccare bisognerà attendere il riempimento di un’apposita barra, per poi sferrare fino a cinque attacchi consecutivi.

Da www.ultimagame.com, vi segnaliamo un nuovo video del gameplay:

media.ultimagame.com:81/recursos/videos2/playstation3/final_fantasy_13_video1.wmv.

In più, ecco una bella gallery:

Di Final Fantasy Versus XIII, sempre per PlayStation 3, si sa ancora meno, se non che sarà un gioco più improntato all’azione in tempo reale e che il suo protagonista dovrebbe essere un maschio.

Un personaggio né buono né cattivo, un antieroe che spesso e volentieri non disdegna di compiere azioni malvagie.

Il mondo è lo stesso di FF XIII, ma Versus dovrebbe incentrare l’ambientazione su una grande metropoli, per una storia dai toni oscuri.

La trama, come accadrà in tutti i titoli Fabula Nova Crystallis,  sarà connessa a quella degli altri titoli.

Infine, Final Fantasy Agito XIII, sarà un gioco compilato solo per i telefonini cellulari di ultimissima generazione. In Giappone, perché da noi non sono ancora arrivati. Sarà ambientato in un'accademia (di magia?) e ci permetterà di usare diversi personaggi per arrivare a sciogliere la matassa della trama. Pare che i nostri eroi saranno in tutto dodici.

Si aggiunge a questi tre titoli una voce, Final Fantasy Haeresis XIII, per X-box 360. Ve ne avevamo già parlato, ma ancora non ci sono conferme.