Il 12 ottobre 2012, finalmente, uscirà nelle sale italiane ParaNorman, il lungometraggio animato in stop motion prodotto dalla Laika (La sposa cadavere, Coraline e la Porta Magica) di cui vi avevamo parlato qualche mese fa (notizie/16464).

Potremo goderci il soggetto di Chris Butler (allievo e collaboratore di Tim Burton) un po' in ritardo, però: saremo infatti tra gli ultimi paesi ad avere la pellicola. Non è confermato se per un lungo lavoro di doppiaggio o se per una pura scelta di marketing, ma il film arriverà da noi subito dopo la Svezia (21 settembre) e prima della Turchia (19 ottobre), e a quasi due mesi dall'uscita americana (17 agosto).

Alla regia, ad affiancare Butler, c’è Sam Fell (Giù per il tubo), che in una vecchia intervista riguardo al film ha dichiarato: "Quando fai un film con gli zombie in stop motion, è facile che si facciano paragoni con tutto ciò che è già stato fatto, i vari film di Tim Burton, di Henry Selick. Noi volevamo che avesse un suo stile personale, il suo stile narrativo, e penso che, su ogni livello, abbiamo raggiunto questo obiettivo."

Manca ancora molto all'uscita, e non potremo confermare né smentire questa affermazione fino alla classica sigaretta post-cinema, che sia nostra o degli amici fumatori che trasciniamo con noi a vedere le novità nelle sale.

Nel frattempo, non resta che goderci il nuovo poster internazionale - dannatamente carino -  e una simpatica featurette dal titolo Making Norman.