Si intitola The Last Guardian e dal 10 luglio è disponibile nei Paesi anglofoni. Stiamo parlando dell'ottavo romanzo dedicato ad Artemis Fowl, giovane genio irlandese nato dalla fantasia di Eoin Colfer, passato dal crimine alla lotta in difesa dell'ecologia. Artemis, e con lui l'agente speciale della LEP (Libera Eroica Polizia) Spinella Tappo e la guardia del corpo Domovoi Leale, è già stato protagonista di Artemis Fowl, Artemis Fowl - L'incidente artico, Artemis Fowl - Il codice eternity, Artemis Fowl - L'inganno di Opal, Artemis Fowl - Il continente perduto, Artemis Fowl - Il paradosso temporale e Artemis Fowl - Il morbo di Atlantide

La serie di Artemis Fowl, di cui fanno parte anche un volume speciale (Artemis Fowl - La cassaforte segreta) e una graphic novel (Artemis Fowl, disegni di Giovanni Rigano), nasce dal connubio tra magia e tecnologia: oltre alla realtà, tangibilissima, che tutti conosciamo, ce ne è un'altra in cui convivono - più o meno - pacificamente elfi, gnomi, centauri, spiritelli, lepricani, folletti e persino demoni. Una realtà con le sue regole e i suoi delicati equilibri. Inizialmente l'unico obiettivo di Artemis è quello di rimpinguare le sostanze familiari, a secco dopo la scomparsa in Russia del padre di Artemis e l'esaurimento nervoso di sua madre. Pian piano però l'amicizia nei confronti del suo maggiordomo-guardia del corpo Leale, della poliziotta Spinella Tappo, del centauro Polledro e dello gnomo Bombarda Sterro, porterà il giovane Artemis ad abbandonare il mondo del crimine e a dedicarsi alla lotta contro le ecomafie. 

In questo ottavo volume, che dovrebbe - condizionale d'obbligo - concludere le avventure di Artemis Fowl, la geniale ma squilibrata folletta Opal Koboi, nemica giurata di Artemis, è riuscita in qualche modo a rianimare gli spiriti di alcuni guerrieri del mondo fatato sepolti nei terreni di Casa Fowl. A complicare la situazione, i suddetti spiriti hanno in qualche modo preso possesso dei corpi dei fratellini gemelli di Artemis, che ha pochissimo tempo per riportare la situazione alla normalità ma potrà contare, come sempre, sull'aiuto di Spinella. 

Eoin Colfer, scrittore irlandese classe 1965, ha pubblicato numerosi romanzi oltre a quelli che compongono la serie di Artemis Fowl che lo ha reso famoso su scala internazionale. Tra i suoi libri, tutti pubblicati da Mondadori in Italia, ricordiamo: La lista dei desideri, I predatori blu, Alf Moon detective privato, Airman. Nato per volare ed E' un'altra cosa..., sesto volume della serie Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams.

Artemis Fowl - The Last Guardian, di Eoin Colfer,

Hyperion Book (editore)

Rilegato, pagine 336

Dollari 18,99

ISBN 9781423161615