Dalla Comic-Con di San Diego, che sarà la fonte di tutte le notizie su cinema, fumetto, tv, giochi e videogiochi di produzione statunitense per le prossime settimane, arrivano i titoli definitivi dei prossimi film Marvel.

Thor 2 si chiamerà Thor: The Dark World, Capitan America 2 sarà Captain America: The Winter Soldier, mentre il titolo di  Iron Man 3 rimane immutato.

Qualche giorno fa, quando vennero comunicate le date italiane di uscita, auspicai un cambio di rotta nell'assegnazione dei titoli, ossia che non fossero la banale numerazione del nome. Non credo affatto che sia stato letto il mio suggerimento, ma magari quello di milioni di fan nel mondo.

Iron Man 3 invece rimane senza titolo, per continuità con l'episodio precedente. L'osservazione da fare è i sequel di Thor e Cap, sono i primi distribuiti direttamente da Disney, mentre Iron Man 2 faceva parte dell'accordo precedente tra Marvel e Paramount. C'è quindi da pensare che il titolo all'epoca sia stato imposto dal distributore insomma.

Per quanto riguarda Thor 2 è confermato l'impegno alla regia di Alan Taylor (Game of Thrones), mentre Zachary Levi sarà Fandrel.

Dal titolo di Cap 2 i fan avranno potuto desumere poi il ritorno di Bucky, che sarà interpretato nuovamente da Sebastian Stan.

Confermato inoltre che in Iron Man 3, Sir Ben Kingsley sarà il Mandarino.

E' stato diffuso anche il logo di Guardians of the Galaxy, che uscirà nell'agosto 2014, e confermata, mediante un artwork, la formazione che il gruppo avrà nella sua versione cinematografica: StarLord, Drax il Distruttore, Rocket Raccoon, Gamora e Groot.

Confermato il progetto Ant-Man, che ha ovviamente il suo logo, del quale è stato proiettato un breve spezzone dimostrativo. Diretto da Edgar Wright (Scott Pilgrim vs The World), che ha promesso un approccio alla Terrence Malick (minaccia o promessa?), su sceneggiatura di Joe Cornish (Le avventure di Tintin), della quale nell'ultimo anno sono già state effettuate due stesure.

Secondo la descrizione su Collider, il filmato si apre con Ant-Man, seduto su una sporgenza in una bocchetta dell'aria condizionata che porta a un corridoio sorvegliato da due agenti. Il costume ha un aspetto metallico. La scena mostra il personaggio che si infila attraverso il foro di sfiato e si mette a correre lungo il corridoio. Si trasforma poi alle dimensioni normali, scioccando le guardie, poi si trasformato alle dimensioni di una formica e continua a correre. Sempre in "dimensioni formica", balza in piedi e prende a pugni una delle guardie in faccia, abbattendolo, poi corre e attacca l'altra guardia.

Tutta CGI e anche ancora abbastanza grezza, secondo i commentatori, giusto per dare un'idea insomma.

Wright ha dichiarato che è già previsto un sequel per il film, ossia che dovrebbero essere realizzati due film entro i prossimi sei anni. L'aspetto definitivo del costume mescolerà la Silver Age del personaggio, ossia l'identità di Hank Pym, con l'età moderna, ossia Scott Lang. Non è stato comunicato però quale sarà il nome del personaggio nel film. Inoltre non è ancora partito il casting, che però è tra le priorità della produzione.

Se volete gustarvi l'entrata in scena di Robert Downey Jr. al panel dedicato al film Iron Man 3, seguite il link...