Darkest Mercy. Discordi armonie (Darkest Mercy, 2011) sarà nelle librerie il 28 settembre. Con questo romanzo la scrittrice Melissa Marr conclude una saga della quale il primo titolo ha vinto il Rita Awards per il migliore romance per lettori YA e che, secondo quanto dichiarato dall'editore, solo in Italia ha venduto oltre centomila copie, dopo essere stata tradotta in trenta paesi del mondo.

La serie “Wicked Lovely” è composta dai seguenti volumi: 

1. Wicked Lovely        -  Wicked Lovely. Incantevole e pericoloso

2. Ink Exchange         -  Ink Exchange. Sortilegi sulla pelle

3. Fragile Eternity       -  Fragile Eternity. Immortale tentazione

4. Radiant Shadows   -  Radiant Shadows. Sublime oscurità

5. Darkest Mercy        -  Darkest Mercy. Discordi armonie 

Abbiamo seguito le avventure di Aislin, una giovane e bella ragazza che vive con la nonna. Aislin ha la dote di poter vedere la fate, normalmente invisibili a tutti, che a differenza da quello che si racconta nelle fiabe sono malvagie, maliziose, lascive e ancora: sono potenti, pericolose e crudeli, soprattutto nei confronti di chi è in grado di vederle.

Ci saranno tante avventure, pericoli, tradimenti ed entreranno nel racconto tanti altri personaggi come Seth, Keenan, Donia, Bananach, Niall, Irial, Devlin, Ani e altri che si muovono tra le varie corti fatate (Estate, Inverno, Alta, Oscura).

Ora le corti sono nel caos, Keenan, il re dell'Estate, è sparito e le fate della corte della Notte stanno lentamente perdendo la loro forza. Così inizia il capitolo conclusivo della serie di Wicked Lovely dove incontriamo, finalmente riuniti, tutti i personaggi che si sono avvicendati nei quattro romanzi precedenti, uniti in una comune battaglia finale condotta contro Bananach, una creatura malvagia il cui solo esistere sta mettendo a rischio la vita dell'intero popolo fatato.

Un brano

Se avesse potuto riscrivere quella storia in maniera diversa, lo Spirito Nero non avrebbe cambiato nulla.

Tanta violenza provocava molto dolore, ma non era la prima volta che le creature fatate seminavano distruzione e morte.

In passato i loro litigi avevano scatenato sanguinose faide anche nel mondo mortale.

Non erano soliti mettere in gioco la propria immortalità, ma a volte prendevano decisioni sciocche,

oppure molto coraggiose, ed erano costretti a ricordarsi che non erano invulnerabili.

La quarta di copertina

Aislinn, la ragazza che poteva vedere il mondo delle fate e che cercava in tutti i modi di evitarlo, è ora diventata la Regina dell'Estate. È stato il re Keenan, incantevole e pericoloso, a volerla con sé; una scelta per il bene comune che però non ha tenuto conto dei sentimenti della ragazza, innamorata

da sempre di Seth, personaggio carismatico e ribelle, che vive al confine tra il mondo magico e la realtà della cittadina di Huntsdale.

E così, quel matrimonio di convenienza si trasforma ben presto in un rapporto conflittuale dove per i sogni non c'è spazio: Keenan abbandona le proprie responsabilità in cerca di una risposta alla propria insoddisfazione e Aislinn si ritrova sola nell'ardua impresa di mantenere il controllo su un regno minacciato. Infatti Bananach, la donna corvo, personificazione della Discordia, incombe con la sua forza distruttrice diffondendo il panico nell'intero Piccolo Popolo.

Ma la regina non è sola come sembra: a sua insaputa, infatti, Seth è alla ricerca di una definitiva vittoria su chi sta minacciando la vita della sua amata. Bananach vuole la guerra e vedere le Corti una contro l'altra non può che soddisfare la sua natura malvagia, ma la donna corvo non ha fatto i conti con il legame imprescindibile che unisce i regni incantati: l'amore.

L’autrice

Melissa Marr
Melissa Marr
Melissa Marr è nata nel 1972, e vive nei pressi di Washignton DC con marito e figli. Gli piacciono molto i tatuaggi e afferma di averne tre con uno copre buona parte della sua schiena, uno inizia sul cuore e un altro prosegue intorno al torso.

Afferma che il personaggio della nonna di Aislin è basato su sua nonna Marjorie Marr che era per lei una persona  fantastica, brillante, forte, intelligente, e lei non sarebbe la persona che è senza la sua influenza nella sua vita. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo.L’autrice ha l’abitudine di tenere dei diari dove annota un poco di tutto, frasi e pensieri e immagini che la colpiscono, e poi nomi, tanti nomi perchè lei non riesce a dar vita a un personaggio finchè non ne conosce il nome

Recentemente, insieme a Kelley Armstrong, ha completato l’antologia per YA dal titolo Enthralled, ha completato il romanzo Carnival of Souls, sempre per YA che è stato pubblicato nei primi mesi di quest’anno.

Melissa Marr, Darkest Mercy. Discordi armonie (Darkest Mercy, 2011)

Traduzione Francesca Fabbri e Lucia Olivieri

Fazi Editore, collana Lain 106, pagg. 310, euro 14,90

ISBN 978-88-7625-173-5