E’ morto all’età di 54 anni, Michael Clarke Duncan, attore statunitense e doppiatore. Nato a Chicago il 10 dicembre 1957, si è spento il 3 settembre 2012, in un ospedale di Los Angeles dove era ricoverato dal 13 luglio a seguito di un infarto del miocardio, dal quale non si è mai ripreso, rimanendo sempre in terapia intensiva.

Giunto a Hollywood con pochi soldi in tasca, iniziò la sua carriera lavorando  in un episodio di Willy, il principe di Bel-Air, passando poi a interpretazioni che lo porteranno sul grande schermo, fino a giungere nel 1998 ad Armageddon-Giudizio Finale, il film che gli darà maggior visibilità al grande pubblico e che lo farà giungere l’anno seguente all’interpretazione di John Coffey, personaggio del romanzo di Stephen King cui è tratta la pellicola che gli varrà la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista, Il Miglio Verde

Nel 2001 lavora in Il Re Scorpione e in Il Pianeta delle scimmie e in due due pellicole entrambe ispirate a fumetti: si cala infatti nei panni di Kingpin in Daredevil e nel 2005 lavora in Sin City. La sua carriera d’attore  prosegue continuativa fino al 2011, con una media di due film girati all’anno.

Come doppiatore, tra i suoi lavori vanno ricordati Koda, fratello orso (2003), Kung Fu Panda (2008), Lanterna Verde (2011).

Una figura che lascia un vuoto nel mondo del cinema e che verrà sempre ricordata come il gigante buono e amichevole tratteggiato dalla penna di King e a cui Duncan ha dato forma.