L’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e le associazioni Tolkieniana Net, Eldalië e Granburrone organizzano il  Primo Festival Tolkieniana Net a Castellanza, nella bella sede di Villa Pomini, i giorni 8 e 9 settembre 2012.

Il Festival si svilupperà su due filoni paralleli, che si articoleranno in altrettanti

eventi: Aspettando Lo Hobbit e Ritorno a Númenor.

Rievocazioni in costume e spettacoli d’arme si alterneranno a conferenze econcerti, tornei e laboratori si accompagneranno a esposizioni artistiche e diartigianato. Autori ed artisti incontreranno il pubblico, all’esterno zona ristoro emostra-mercato.

Madrina dell’evento sarà Barbara Baraldi, autrice di romanzi noir, libri per ragazzie sceneggiature di fumetti. Insieme a Camilleri, Lucarelli, Carlotto e De Cataldo, è protagonista di «Italian noir», il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano.

Ospite d’onore “virtuale”, protagonista di una teleconferenza in diretta con la Nuova Zelanda, sarà Daniel Reeve, calligrafo e cartografo sia nella saga cinematografica del Signore degli Anelli, sia nella nuova triolgia dedicata a LoHobbit il cui primo film Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettatoarriverà in italia il 13 dicembre prossimo.

Sul sito WEB ufficiale dell’evento castellanza.tolkieniana.net è possibiletrovare il programma completo e aggiornato dell’evento, l’elenco degli ospiti, dei gruppi musicali e dei conferenzieri, fra i quali citiamo Fabrizio Valenza, Adolfo Morganti, Paolo Gulisano, Chiara Nejrotti, Fabio Porfidia, Giuseppe Festa e i Lingalad, il gruppo celtico Cantlos.

All'evento parteciperemo anche noi, con uno stand dove incontreremo i nostri lettori.

Gioco e divertimento si accompagneranno a mostre d’arte e ad occasioni diapprofondimento culturale, in un evento adatto a tutta la famiglia.

Con il patrocinio della Provincia di Varese e della Regione Lombardia. 

Dove: Castellanza, Villa Pomini

Quando: dal 8 settembre 2012 al 9 settembre 2012 ore 10:00

Ospiti: Barbara Baraldi, Fabrizio Valenza, Adolfo Morganti, Paolo Gulisano, Chiara Nejrotti, Fabio Porfidia, Giuseppe Festa e i Lingalad, il gruppo celtico Cantlos