A metà settembre nella collana Chrysalide dela Mondadori è stato pubblicato il romanzo Un bacio dagli abissi (Lies Beneath, 2012) romanzo d’esordio della scrittrice americana Anne Greenwood Brown.

Negli Usa questo romanzo ha avuto un notevole successo ed è il primo della trilogia Lies Beneath, di cui il secondo volume, dal titolo Deep Betrayal, sarà nelle librerie nel 2013. Del terzo romanzo non si conosce ancora il titolo.

La voce narrante è quella di un tritone, Calder White, che vive nelle profondità di un lago con le sue feroci sorelle. Tutti, sirene e tritoni, sono esseri spietati che si nutrono anche dell’energia e delle emozioni degli esseri umani; quest’ultimi una volta “usati” muoiono.

Calder riceve dalle sorelle l’ordine di uccidere l’uomo colpevole di aver provocato la morte della loro madre e lui una volta uscito dall’acqua può tranquillamente passare per un bel ragazzo e per avvicinare la famiglia Hancock, dove vive il colpevole. Decide quindi di sedurne la figlia, Lily e per fare ciò si finge studente della sua scuola.

Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi.

Calder si innamora di lei e forse dimenticherà la sua missione...

La quarta di copertina

Dal giorno in cui Calder e Lily si incontrano sulle sponde del Lago Superiore, niente è più come prima. Abituato ad ammaliare le ragazze con il suo sorriso, Calder crede che conquistare Lily sarà un'impresa facile. Ma si sbaglia. Lily non è come le altre, adora nuotare e scrivere poesie, e fin dal primo istante capisce che le leggende del lago, che parlano di feroci sirene e crudeli tritoni affamati delle emozioni degli esseri umani, potrebbero avere un fondamento. Lo legge negli occhi di Calder, che dicono più di mille parole e celano un segreto inconfessabile: lui e le sue sorelle sono emersi dagli abissi per vendicare la morte della loro madre. Ma vicino a Lily, poco a poco, Calder rischia di dimenticare la sua missione...

L’autrice

Anne Greenwood Brown
Anne Greenwood Brown
Anne Greenwood Brown, blogger e scrittrice, è al suo debutto con questo romanzo, anche se ha iniziato a scrivere all’età di cinque anni.

Ancora prima della pubblicazione negli Stati Uniti, ha già ricevuto un ampio consenso della critica e della rete. Cresciuta in Wisconsin, tra le isole Apostle e il Lago Superiore, dove andava spesso a navigare con la sua famiglia,.

Sporgendosi dal bordo delle navi si era sempre chiesta quali meraviglie si nascondessero tra le acque di questo antico, così profondo e vasto, e ora lo sa.

Vive in Minnesota con il marito e i tre figli.

Anne Greenwood Brown, Un bacio dagli abissi (Lies Beneath, 2012)

Traduzione M. Bartocci

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 295, euro 16,00

ISBN 978-88-04-62196-6