In questi giorni è in libreria il romanzo Il bacio del risveglio (Midnight Rising, 2008) scritto da Lara Adrian, autrice famosa negli Usa e molto apprezzata per le sue storie “paranormal romance”.

I suoi sono romanzi ad alto tasso erotico, rivolti a lettori adulti, e ad alcuni potrebbero ricordare quelli di J. R. Ward. Anche in Italia in poco tempo si è conquistata molti fedeli lettori che trovano le sue storie interessanti e stimolanti.

Questo è il quarto volume della serie, i precedenti titoli pubblicati sempre da Leggereditore sono:Il bacio di mezzanotte; Il bacio cremisi e Il bacio perduto.

Protagonisti di questa serie sono i vampiri e le loro donne umane. Nella descrizione di questi “vampiri” l’autrice ha inserito una variante molto interessante in quanto non sono dei non-morti, stile Dracula, ma sono discendenti di una razza proveniente da un’altra galassia che in un lontanissimo passato naufragò sul nostro pianeta. Il loro metabolismo ha bisogno di sangue e non sopportano la luce del sole, pertanto dimentichiamoci aglio, crocefissi, acqua santa e paletti.

Sempre nel lontanissimo passato, questi esseri si diedero a uccidere indiscriminatamente gli uomini per nutrirsi (ecco il sorgere delle leggende dei vampiri) ma, successivamente, mescolandosi con le loro vittime, hanno iniziato a trovare “rare” donne umane, particolari, in grado di procreare con loro, sempre maschi.

Ora, questi “vampiri” vivono in mezzo a noi in piccoli gruppi abbastanza defilati. Gli umani li ignorano. C’è anche una casta di guerrieri il cui scopo è affrontare e uccidere quei vampiri che cadono nella “brama del sangue”: drogati di sangue che uccidono umani senza scrupoli. Tra di loro è una lotta senza quartiere. Ogni volume della serie è una storia a sé: molto sesso, molta azione, avventura, mistero e colpi di scena, ma i vari volumi hanno un collegamento in quanto i nemici diventano sempre più potenti e più pericolosi.

Pur partendo dalle stesse premesse, ciascun romanzo segue le vicende di due protagonisti differenti.

Nel presente romanzo i protagonisti sono Rio e Dylan.

L’autrice

Lara Adrian può vantare una genealogia che arriva fino alla Mayflower e alla corte di Enrico VIII.

Ha sempre amato leggere racconti del terrore e si è nutrita più grandicella di autori come Bram Stoker e Anne Rice. Questi romanzi erano per la ragazzina fonte di grandi paure e ne rimaneva fortemente affascinata e molto più tardi la scrittrice si chiese se le sue paure non celavano in effetti il desiderio di conoscere e poi vivere con un uomo dotato di poteri sovrannaturali, e da questi pensieri è partita la voglia di scrivere i romanzi che stiamo leggendo.

Si è affermata come scrittrice con la serie de La stirpe di mezzanotte di cui sono stati pubblicati sino ad ora otto romanzi mentre il nono dal titolo Deeper Than Midnight è atteso entro quest’anno.

I suoi romanzi sono stati tradotti in molti paesi tra cui la Germania dove hanno avuto un successo straordinario, e da un sito tedesco abbiamo appreso che Lara Adrian è lo pseudonimo dietro al quale si cela la scrittrice Tina St. John.

Vive con suo marito sulla costa del New England.

Un brano

"Lei aveva un odore come di ginepro, miele e calda pioggia estiva. Ma sotto tutto ciò c'era una repentina, agre punta di adrenalina adesso che lui le era accanto. Era furibondo e mezzo folle, una combinazione letale di per sé, ma trovarsi ora vicino alla femmina gli ricordava che, pure in quello stato, aveva ancora profondi istinti maschili. Era ancora della Stirpe, fino al midollo. Rio inalò ancora il profumo della donna, trovando difficile astenersi dal toccare la sua pelle pallida e inumidita dalla pioggia. La fame si riversò dentro di lui... una fame che non aveva sperimentato da un tempo piuttosto lungo. Le sue zanne eruppero dalle gengive, le punte aguzze che pizzicavano la carne tenera della sua lingua. Fu attento a mantenere le palpebre basse, sapendo che le sue iridi color topazio presto sarebbero state inondate dal bagliore di ambra ardente, le sue pupille assottigliate fino a fessure verticali mentre la sete di sangue montava dentro di lui. Che lei fosse giovane e bella non faceva che accrescere il suo desiderio di assaggiarla. Voleva toccarla...".

La quarta di copertina

Per la giornalista Dylan Alexander, tutto ha inizio con il rinvenimento di una tomba nascosta. Poi una tempesta di segreti e violenza la travolge, inesorabile come la marea. Ma nulla è pericoloso quanto l’uomo seducente che la trascina con sé in un mondo di desideri proibiti e di notti senza fine. Dominato dal dolore, dalla rabbia e da un atroce tradimento, Rio ha un’unica missione: sterminare i Rogues. Non permetterà a nessuno di intralciare il suo cammino, men che mai alla donna che potrebbe smascherare l’intera stirpe. Perché un demone si è risvegliato e un’oscurità implacabile minaccia di avvolgere tutto nel suo abbraccio mortale. Presto Dylan si troverà di fronte a un bivio: lasciare Rio e il Regno di Mezzanotte, o mettersi in gioco al fianco dell’uomo che le ha mostrato le infinite variazioni della passione e le lusinghe del cuore.

Lara Adrian, Il bacio del risveglio (Midnight Rising, 2008)

Traduzione G. Giorgi

Leggereditore, pagg. 348, euro 10,00

ISBN 978-88-650-8047-4