Anche un lettore disattento di fantasy conosce il nome di Ed Greenwood, sia per la quantità di volumi scritti e sia perchè ha inventato i Forgotten Realms, ambientazione fantasy per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Ora viene finalmente pubblicato da Armenia il ciclo Band of Four.

Il primo romanzo, già in libreria, è intitolato Terra senza Re. Precisiamo che il ciclo non rientra nell'ambientazione di Forgotten Realms; d’altronde in questa ambientazione moltissimi scrittori si sono già cimentati e le opere scritte sono oltre venti (compresi i romanzi del prolifico R.A. Salvatore). Greenwood, nato nel 1959, è un bibliotecario canadese, ha scritto moltissimi romanzi e il suo personaggio più famoso è l’arcimago Elminster, di cui sono stati pubblicati in Italia cinque romanzi.

I titoli che compongono il presente ciclo sono:

1. The Kingless Land (2000) (il presente volume)

2 The Vacant Throne (2001)

3 A Dragon’s Ascension (2002)

4 The Dragon’s Doom (2003)

Leggiamo la quarta:

Ed Greenwood
Ed Greenwood

"Aglirta, meglio conosciuta come la «Terra senza Re» e un tempo una prospera e pacifica valle fluviale sotto la protezione di un nobile sovrano, è caduta nel caos della tirannia. L’unica speranza di pace risiede nella restaurazione del regno del Re Dormiente, rimasto vittima di un incantesimo. Una banda di quattro avventurieri — un guerriero, un ladro, un guaritore e l’incantatrice Lady Embra Silvertree, la Dama dei Gioielli — formatasi per caso, deve voltare le spalle al passato e recuperare le leggendarie Pietre del Mondo, o Dwaerindim, per destare il Re Dormiente e sventare le fosche trame del serpente..."

Terra senza Re di Ed Greenwood (The Kingless Land, 2000, Traduzione Annarita Guarnieri, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 345 - € 14,50 - ISBN 88-344-1861-1)