Con il romanzo Il fuoco della magia inizia la Saga di Shandril. Questo è il primo romanzo che Ed Greenwood scrisse, nel lontano 1987.

Lo scrittore è famoso in tutto il mondo come colui che ha creato i Forgotten Realms, ambientazione fantasy per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Fu infatti Greenwood, insieme a Jeff Grubb, a stilare i manuali che descrivevano i “Reami Perduti”, ricchi di dettagli sulla geografia, i personaggi, la magia e le divinità. Un intero mondo messo a disposizione dei numerosi appassionati del gioco di ruolo più famoso al mondo, allora come adesso. Era il 1987 quando la TSR pubblicò il Forgotten Realms Campaign Set.

Sono passati vent’anni e i Forgotten Realms si sono arricchiti ed evoluti, anche grazie ai numerosi romanzi in essi ambientati, scritti da diversi autori. Uno dei più prolifici è stato senza dubbio R. A. Salvatore, basti ricordare le avventure del famoso elfo scuro Drizzt Do’Urden. Oggi esistono quasi quaranta romanzi scritti per questa ambientazione.

Greenwood stesso ha scritto molti volumi ambientati nei Reami Perduti, famoso il suo ciclo sul mago Elminster. Ora Armenia pubblica la famosa Shandril’s Saga, che è composta dai seguenti titoli:

1. Spellfire (1987) - Il fuoco della magia

2. Crown of Fire (1994)

3. Hand of Fire (2002)

La cover originale
La cover originale
In questo primo episodio seguiremo le avventure della giovane Shandril, che tutti i maghi del suo mondo vogliono morta, in quanto possiede un devastante segreto. Un libro “cult” per gli amanti dei Forgotten Realms. Di seguito la quarta di copertina:

“Shandril di Highmoon è una giovane orfana che si trova suo malgrado a possedere il segreto magico più devastante di tutto il mondo di Faerun, dimenticato da ere inenarrabili: il Fuoco della Magia. Tutti gli arcimaghi del mondo vogliono la sua morte, e solo con l’aiuto di un cavaliere e di un certo mago di Shadowdale potrà sopravvivere ai suoi innumerevoli e potenti nemici.”

Il fuoco della magia - di Ed Greenwood (Spellfire, 1987, Gruppo Editoriale Armenia - € 15,00 - ISBN:88-344-1956-4)