La Lego potrebbe aver giocato un brutto tiro a Zack SnyderChristopher Nolan, rispettivamente regista e sceneggiatore/produttore di Man of Steel, il reboot di Superman atteso per giugno 2013. 

La multinazionale del giocattolo infatti, mettendo in commercio la sua nuova linea di set dei supereroi, avrebbe rivelato la presenza nella pellicola di un terzo cattivo, il distruttore di Krypton, Balck Zero.

Il condizionale è d'obbligo visto che non è giunta alcuna conferma ufficiale.

Rispettando il "puro stile Nolan" la produzione ha tenuto il massimo riserbo sulla pellicola: è stata diffusa una vaga sinossi e il primo teaser 

è stato montato con immagini slegate che mostrano un Clark bambino che gioca nella fattoria e un Clark uomo che lavora su un peschereccio. Anche il breve filmato mostrato agli addetti ai lavori al Comic-Con aveva lasciato più dubbi che certezze.

Le uniche cose certe erano i nomi dei personaggi coinvolti nella storia: ovviamente Superman, interpretato da Henry Cavil; i suoi genitori adottivi, Martha e Jonathan Kent, Diane Lane e Kevin Costner; il padre biologico, Jor-El, Russell Crowe, e i colleghi giornalisti, ossia Lois Lane, Amy Adams, e Perry White, Laurence Fishburne.

La lista del cast aveva dato interessanti indicazioni circa i cattivi che sarebbero stati presenti nel film: gli extraterresti generale Zod, Michael Shannon, e la sua compagna Faora, Antje Traue.

Di un terzo cattivo del film nemmeno l'ombra.

I set dei supereroi annunciati per il 2013 dalla Lego
I set dei supereroi annunciati per il 2013 dalla Lego
Ora la Lego, secondo molte testate, avrebbe scombinato le carte in tavola producendo un set di costruzioni in cui Superman se la vede con Black Zero, una specie di killer a pagamento specializzato nella distruzioni di mondi. Nell'albo Superman #205 (1968), Balck Zero rivela a Superman di aver distrutto il suo pianeta natale e di voler distruggere anche la Terra.

Naturalmente l'annuncio dell'industria danese ha scatenato un vivace dibattito tra chi ritiene che la presenza dell'extraterrestre sia verosimile e chi no.

A conferma del possibile scontro tra Superman e il supercattivo alcuni prendono a rifermento gli altri titoli annunciati dalla Lego per il 2013:

76000 Arctic Batman vs. Mr.Freeze – Aquaman on Ice

76001 Batman vs. Bane – Chase with Tumbler

76002 Superman Metropolis Showdown

76003 Superman Battle of Smallville

76004 Spider-Man – Hunting with Spider-Cycle

76005 Spider-Man – Mission at Daily Bugle

76006 Iron Man Extremis

76007 Iron Man Malibu Mansion

76008 Iron Man vs Mandarin

76009 Superman Black Zero Escape

Ovviamente non tutti i titoli fanno riferimento a un film già uscito o in produzione, ad esempio Aquaman on Ice, ma chi sostiene la "teoria di Black Zero" fa notare che la maggior parte dei giochi abbiano qualcosa a che fare con le pellicole Marvel e DC.

A parte il chiaro riferimento a Il Cavaliere Oscuro - il ritorno, salta agli occhi il collegamento con Iron Man 3, il suo cattivo Il Mandarino (interpretato da Ben Kingsley) e una sequenza mostrata al Comic-Con che ben si adattava al tema “Malibu Mansion”.

A riprova de questa teoria Collider riporta che proprio una clip di Man of Steel portata dalla produzione alla convention di San Diego potrebbe avere a che fare con “Metropolis Showdown”.

Purtroppo ancora non possiamo offrire certezze, ma qualche utile interrogativo.

Se tre indizi fanno una prova, davvero si può ritenere fondato questo spoiler? 

E' possibile che la Lego abbia deciso di produrre, in corrispondenza dell'uscita del film, un gioco in cui Superman deve combattere con un cattivo diverso? Che fine hanno fatto il Generale Zod e Faora? 

Sarà necessario aspettare giugno 2013 per vedere soddisfatte queste curiosità?