Per celebrare l'arrivo nelle sale di Frankenweenie, film d'animazione in stop motion firmato Tim Burton, la Disney ha presentato una serie di poster opportunamente "mostruosi": si tratta di sei opere divertenti ispirate a film horror classici, con titoli del tipo: Il Giorno della Tartaruga, La maledizione del Criceto Mummia e anche Il ritorno del Gatto Vampiro. Naturalmente i soggetti dei poster sono i cuccioli prediletti dai protagonisti, in versione "dopo la cura".

Frankenweenie, uscito nei cinema americani il 5 ottobre 2012, in quelli italiani il 17 gennaio 2013, è stato definito dalla maggior parte dei critici come il ritorno di un grande Tim Burton, dopo alcune opere accolte con opinioni contrastanti.

Il film è una rivisitazione molto personale della storia di Frankenstein, dove lo "scienziato" è Victor, un ragazzino che vive a New Holland, descritta come un incrocio fra la Transilvania e Burbank (California). Viktor è un solitario, felice di starsene nella sua soffitta a fare esperimenti, in compagnia del suo cane Sparky, ma un giorno una macchina travolge e uccide l'amatissimo cagnolino.

Incapace di accettarne la perdita, Victor inizia una specie di esperimenti che rivoluzioneranno il confine fra vita e morte, creando un certo scompiglio in città.